facebook rss

Torna la “Maratonina dei Fiori”, in migliaia attesi sul lungomare di San Benedetto

EDIZIONE numero 24 dell'evento che richiamerà podisti da tutta Italia. Coinvolti dodici alberghi e decine di ristoranti. Il lungomare sarà chiuso dalle 6,30
...

Lo staff della Maratonina dei Fiori con l’assessore Campanelli alla presentazione della Maratonina dei Fiori

 

di Pier Paolo Flammini

 

Un evento sportivo che ormai è diventato tradizionale e segna, in qualche modo, l’ingresso di San Benedetto nella tradizione turistica: è la “Mezza Maratona dei Fiori” che quest’anno si svolgerà domenica 7 aprile, per la 24esima edizione: si stima che domenica prossima saranno circa 2.800 iscritti.

 

«C’è tanto lavoro da parte di tutto lo staff – spiega il presidente Domenico Piunticerchiamo di organizzare l’evento nel miglior modo possibile perché sappiamo che ci sono tanti aspetti da non trascurare sia per interesse nostro ma anche per il riscontro dell’Amministrazione Comunale. Abbiamo iscritti da tutte le Marche ma anche da tutte Italia, da Vicenza a Bitonto, da Siena a Milano, insomma tutte le Regioni Italiane. E’ una gara nazionale e una fra le 20 più partecipate d’Italia, con un percorso omologato dalla Fidal e siamo stati la prima maratonina che ha utilizzato il chip per la tempistica».

 

Ci saranno limitazioni al traffico e divieti di sosta. La partenza è prevista alle ore 9,15 da Piazza Giorgini, si arriverà fino all’estremità di Porto d’Ascoli e si quindi tornerà indietro (doppio giro per la 21 chilometri). Strada chiusa dalle 6,30 con divieto di sosta, rimozione per le vetture che resteranno in strada.

 

Tra i favoriti, Stefano Massimi, atleta locale che si sta distinguendo con tempi molto buoni, Benhamadane Rachid, vincitore anno scorso, Ismail El Haissoufi, Gianmarco Scacchia, Bonavita Giuseppe, Massimiliano Scappati, Riccardo Bucari, mentre altri kenyani dovrebbero dare conferma nelle prossime ore,

 

 

Tantissimi gli iscritti anche quest’anno: «Al momento siamo in 1.800 alla 21 chilometri (ieri sera erano 1.600), 500 alla 10 chilometri, 250 alla family run (4 chilometri, iscrizioni fino a domenica mattina). Le iscrizioni sono aperte per tutta la giornata odierna: ci saranno premi con pacchi alimentari per tutti i partecipanti. Abbiamo anche il trofeo della palestra più numerosa.

Sabato 6 ci sono le gare giovanili valide per il Gran Prix Marche. Ringraziamo il circolo del pattinaggio per le docce e gli spogliatoi e il Circolo Maggioni che ci concede l’area per segreteria iscrizioni e deposito borse. Il lavoro per le chiusure del percorso è davvero tanto e le nostre forze a volte non sono sufficienti, ringraziamo la collaborazione della Polizia Municipale. Lavoriamo per questo evento dal mese di ottobre con frequenza settimanale».

 

«Speriamo per il nostro 25° anno di avere un contatto con l’Associazione Albergatori in modo da coinvolgere al meglio tutti gli operatori turistici. Dodici strutture alberghiere e vari ristoranti della zona sono convenzionati con la Maratonina dei Fiori. Un aiuto arriva anche dalla Pro Loco di Monteprandone. Sosterremo anche quest’anno la vicinanza alla Fabbrica dei Fiori» termina Piunti.

 

L’assessore allo Sport Cinzia Campanelli: «Nel mese di aprile ogni settimana avremo una manifestazione sportiva tra lungomare e Palazzetto, in modo da avere non solo tanto sport ma anche presenze turistiche. Ventiquattro anni significa avere dietro una passione, energia, un ideale, ho visto con i miei occhi la dedizione con cui il presidente e lo staff pensa a tutti i particolari. Sono onorata di essere da supporto per loro».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X