facebook rss

Al Liceo “Leopardi” partono i lavori di adeguamento sismico: cantiere aperto fino a settembre

SAN BENEDETTO - L'iniziativa che coinvolge il corpo "A" prenderà piede a metà aprile e l'intervento vero e proprio sarà avviato a giugno. In programma anche la realizzazione di una nuova aula magna e l'adeguamento del volume ad ovest
...

Sergio Loggi durante la riunione tecnica relativa all’intervento previsto per il Liceo “Leopardi”

 

di Giuseppe Di Marco

 

Apertura del cantiere a metà aprile e lavori in corso da giugno a settembre. E’ questo il cronoprogramma impostato dalla Provincia di Ascoli Piceno per l’intervento al Liceo Classico “Leopardi”. Il presidente Sergio Loggi ha affrontato l’argomento nella riunione tecnica del 9 aprile insieme a Gianluigi Capriotti e Fabio Pagliarini del servizio Patrimonio, nonché il dirigente dell’istituto Maurilio Piergallini.

 

Il confronto è stato necessario per esaminare le modalità con cui verrà portato avanti l’intervento di adeguamento sismico previsto per il corpo “A”, ma nell’incontro si è anche programmato di realizzare una nuova aula magna di 120 metri quadri grazie anche ad una riorganizzazione degli spazi della segreteria amministrativa.

 

La giornata, per il “Leopardi”, è stata ricca di novità. Infatti con i finanziamenti dell’ordinanza 31 del commissario sisma, dell’importo di circa 1,5 milioni, si procederà all’adeguamento sismico del corpo di fabbrica sito ad ovest della sede dell’istituto. Quest’altra iniziativa però partirà solo dopo aver finito quella al corpo est. L’anno scorso, va ricordato, furono investiti 98.000 euro per la manutenzione straordinaria della palestra.

 

«Sommando i finanziamenti Pnrr e sisma verranno realizzati interventi per oltre 3 milioni di euro al Liceo Classico “Leopardi” – ha evidenziato il presidente Loggi – si consegue quindi un ulteriore importante tassello dell’attività dell’Amministrazione provinciale che fin dall’inizio del mandato è impegnata a rendere le scuole del territorio sempre più efficienti, sicure e funzionali nell’ambito di una collaborazione istituzionale di ampio respiro con i dirigenti scolastici dei vari istituti».

 

Sempre per giugno, inoltre, è previsto l’avvio dei lavori per l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico dell’Istituto Superiore “Capriotti”, opera per la quale sono stati accantonati 11.243.000 euro.

 

«Intendo ringraziare i consiglieri provinciali Luciana Barlocci e Stefano Novelli – ha concluso Loggi – nonché i tecnici del servizio Patrimonio, che con grande impegno e competenza stanno lavorando per utilizzare in maniera rapida tutte le risorse a disposizione dell’Ente per il mondo della scuola».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X