facebook rss

«La pace è una festa, come quella di oggi, dove si compete rispettando le regole» (Video)

ASCOLI - Lo ha detto il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei, intervenuto fuori programma, insieme al vescovo  Palmieri, all'evento di lancio di "Ascoli Città dello Sport", che ha visto la partecipazione del ministro Abodi. Domani in Piazza Arringo, una preghiera  interreligiosa per la pace
...

 

 

di Maria Nerina Galiè

 

«Che cos’è la pace? E’ una festa come quella di oggi, dove impariamo a stare con gli altri. Anche a competere. Perché il bellissimo e unico gioco della vita consiste nel saper stare insieme, sì, anche volendo essere i più bravi, ma sempre rispettando le regole. Così, alla fine, vinciamo tutti».

Guido Castelli, il cardinale Matteo Maria Zuppi, il sindaco Marco Fioravanti, il ministro Andrea Abodi, il vescovo Gianpiero Palmieri, l’assessore Nico Stallone

Lo ha detto il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, nel suo intervento fuori programma insieme al vescovo  Gianpiero Palmieri, alla festa di “Ascoli Città Europea dello Sport”, in una Piazza del Popolo piena di atleti che hanno sfilato davanti al ministro dello Sport e dei Giovani Andrea Abodi, oggi sabato 13 aprile (leggi qui).

«Credo che impegnarci per la pace sia decisivo – ha detto ancora l’alto prelato – perché se non c’è, siamo tutti in pericolo. Ogni guerra coinvolge tutti. Ma funziona anche al contrario. Ciascuno nel suo piccolo può e deve essere operatore di pace»

Lo sport come palestra di pace, dunque, tra le parole dell’alto prelato, in città per la due giorni  (nell’ambito di Earth Day 2024) dedicati alla pace.

Oggi una tavola rotonda di riflessione sul tema, al Duomo, domani, domenica 14 aprile in Piazza Arringo, dopo la messa delle ore 10, «una preghiera interreligiosa insieme con gli amici ebrei, induisti e mussulmani», ha ricordato il vescovo di Ascoli, Palmieri aggiungendo: «Oggi e domani Ascoli sarà la Citta dello Sport ma anche la citta dove si prega per la pace».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X