facebook rss

In sella alle moto, il turismo s’impenna lungo la Riviera delle Palme

SAN BENEDETTO - Circa 500 centauri per il raduno motociclistico internazionale delle Guzzi che vivacizza il weekend sambenedettese e piceno. Garantito un boom di presente nelle strutture ricettive, con ospiti arrivati perfino dalla lontana Finlandia
...

 

 

di Marco Braccetti

«E’ la prima volta che vengo a San Benedetto, ho trovato una città pulita ed ordinata. L’albergo è accogliente ed il cibo è di qualità superiore. Che dire? Spero di tornare». Nelle parole di Rosella Migliore (biker proveniente da Genova) c’è un aspetto importante del raduno internazionale delle Moto Guzzi che si sta svolgendo tra San Benedetto e dintorni.

Una manifestazione che rappresenta una vetrina per la città delle Palme (in vista della stagione estiva vera e propria) offrendo anche un buon bacino di presenze nelle strutture ricettive, in un periodo non ancora di piena stagione turistica.

Su questo fronte, i circa 500 partecipanti alla kermesse motociclistica hanno sicuramente dato una bella spinta. «Abbiamo coinvolto una decina di hotel – sottolinea Guido Ranalli, tra i principali organizzatori – più un camping a Cupra ed un bel numero di Bed and Breakfast. Davvero tante strutture stanno lavorando grazie agli ospiti arrivati durante questa iniziativa».

Come detto, sono arrivati appassionati non solo da tutt’Italia, ma da varie zona di Europa.
L’organizzazione cita: Germania, Austria, Belgio, Olanda e Finlandia. Da questo lontano Paese nordico, la coppia composta da Jukka e Kiti Lius è arrivata su un rarissimo veicolo a tre ruote di fattura inglese, motorizzato Guzzi. Una chicca che ha incuriosito anche gli esperti più navigati. Così come il territorio Piceno ha incuriosito chi arriva da fuori.

«Il programma dell’evento è stato ideato proprio per far vedere, vivere ed apprezzare le bellezze della nostra realtà», ha proseguito Ranalli.

Nella mattinata di sabato 27 aprile, i centauri si sono radunati in piazza Giorgini per poi partire alla scoperta dell’interno, scortati dai carabinieri, compresi quelli della Sezione motociclisti: ovviamente su Guzzi.

Meta finale: il capoluogo Ascoli.

Lì, i motociclisti si sono appiedati per delle visite guidate, per poi rientrare in Riviera.

Il raduno si chiude domani, domenica 28 aprile, con un programma tutto incentrato su San Benedetto.

Dalle 10.30, i partecipanti effettuano un tour a piedi con visita al museo del molo Sud.

Per mezzogiorno, sono previste le premiazioni finali, nuovamente in piazza Giorgini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X