facebook rss

Piazza Dante sarà ripavimentata dopo l’estate: si va verso l’eliminazione dei parcheggi

SAN BENEDETTO - Si attende la perizia tecnica e il parere della Soprintendenza per sapere se sia possibile utilizzare l'"asfalto stampato". L'idea è di togliere anche la zona a traffico limitato
...

 

di Giuseppe Di Marco

 

Piazza Dante verrà ripavimentata, ma è da capire in che modo. Il Comune, in tal senso, è in attesa di una perizia tecnica e del parere della Soprintendenza per sapere se sia possibile utilizzare la tecnica dell’asfalto stampato.

 

Questa soluzione infatti permetterebbe all’Amministrazione di togliere solo una porzione superficiale del manto. In tutti gli altri casi, dovrebbe andare più a fondo, con il rischio di scoprire cavità al di sotto della piazza. Il che, ovviamente, comporterebbe lavori aggiuntivi che in questo momento non appaiono prioritari.

 

In caso di via libera, quindi, il vertice comunale avvierebbe la ripavimentazione della superficie sita al Paese Alto. Lavori che comunque partirebbero a fine estate per non inficiare la viabilità di zona. Al termine del cantiere, l’idea sarebbe di eliminare i parcheggi sia da Piazza Dante che da Piazza Bice Piacentini per “rigenerare” il vecchio incasato.

 

In quel caso, però si perderebbero dei parcheggi che quotidianamente vengono usati dagli abitanti locali. Un problema che si potrebbe risolvere destinando una parte del parcheggio al di sotto delle scuole “Marchegiani” ai soli residenti di zona.

 

Assieme a Piazza Dante, e con la stessa tecnica, si vorrebbero riasfaltare anche alcune strade limitrofe, come Via TassoVia AriostoVia Porta Antica. La misura finale, secondo questo schema, sarebbe l’eliminazione della zona a traffico limitato approvata dalla precedente Amministrazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X