facebook rss

Banda di Venagrande, weekend speciale a Roma: prima in Campidoglio poi da Papa Francesco

IL CORPO BANDISTICO diretto dal maestro Massimiliano Laudadio è l'unica formazione marchigiana alla manifestazione capitolina “Italiagirabanda”. Domani la sfilata da Castel Sant’Angelo fino a Piazza San Pietro. È una delle più antiche realtà musicali del territorio Piceno, fondata nel 1905
...

 

Weekend romano per l’associazione musicale “Concerto Bandistico Venagrande”.

 

L’ensemble ascolano diretto dal maestro Massimiliano Laudadio, infatti, parteciperà come unica formazione marchigiana in rappresentanza della propria regione alla manifestazione “Italiagirabanda”, raduno bandistico che si terrà a Roma e che coinvolgerà formazioni musicali di tutta Italia.

Un’esibizione della banda di Venagrande

 

Un’idea nata durante il periodo della pandemia su iniziativa della banda folk di Castello Tesino (Trento), e divenuta realtà.

 

Iniziato nel 2022 come un progetto generato al fine di un incontro virtuale di venti bande italiane, un viaggio della tradizione bandistica della penisola da nord a sud, da est a ovest attraverso lo scambio postale di un testo scritto a mano, pagina per pagina, illustrato e documentato da ogni banda per ogni regione che ha dato origine ad un libricino itinerante intitolato #italiagirabanda.

 

Il coinvolgimento tante bande d’Italia a questa iniziativa ha dato vita ad una rete nazionale, coadiuvate dalla Banda Folk di Castello Tesino e dalla Banda Musicale Puccini Città di Cave (Roma) hanno deciso di ritrovarsi a Roma il primo fine settimana di maggio.

 

Il “Concerto Bandistico Vanagrande”, quindi, prenderà parte oggi all’evento ufficiale al Comune di Roma in Campidoglio alla presenza delle autorità della capitale e della città metropolitana per il primo momento musicale d’insieme e per la consegna di una pubblicazione ricordo del progetto #italiagirabanda.

 

Mentre domenica 5 maggio, partendo da Castel Sant’Angelo, sfilerà per via della Conciliazione insieme ad altre dodici bande da altrettante regioni italiane, con la fanfara della Polizia di Stato in testa, per arrivare in Piazza San Pietro e partecipare infine all’Angelus con Papa Francesco, trasmesso come ogni domenica dalle televisioni nazionali. A chiudere l’esibizione delle singole bande e il finale d’insieme.

 

Per il “Corpo Bandistico di Venagrande” un momento importante anche perché, come ricorda il suo presidente Bruno Di Marco, è la prima volta che un raduno bandistico si tiene in Campidoglio. Una due giorni d’avvero intensa che dà lustro alle già molteplici attività di una delle più antiche realtà musicali del territorio Piceno, fondata nel 1905.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X