facebook rss

Bersaglieri, pienone per il saggio ginnico e il carosello delle fanfare (Video e foto)

ASCOLI - Migliaia di spettatori al campo "Squarcia" per il Raduno Nazionale. Presente sugli spalti anche Claudia Toti, pronipote di Enrico Toti, una delle figure eroiche della storia d'Italia. Gran finale domenica con la sfilata di 12.000 fanti piumati per le vie del centro, ci sarà anche il presidente del consiglio
...
L'evento tenutosi al campo "Squarcia"

 

di Elena Minucci

 

Sold out al campo “Squarcia” per il “saggio ginnico” che i Bersaglieri hanno offerto a migliaia di spettatori, in occasione del 71° Raduno Nazionale dei Fanti Piumati in scena fino a domani, domenica 5 maggio, in città.

Spettacolo allo “Squarcia”

 

Dimostrazioni, esercitazioni e varie simulazioni di difesa e combattimento, sono state tenute dall’8° Reggimento dei Bersaglieri.

 

Presente sugli spalti, oltre alle autorità, anche Claudia Toti, pronipote di Enrico Toti, una delle figure eroiche della storia d’Italia. Nonostante fosse senza una gamba a causa di un incidente sul lavoro, Toti si arruolò volontario nei Bersaglieri ciclisti. Il 6 agosto 1916, mentre l’esercito italiano si apprestava ad entrare a Gorizia, Toti si trovava nei pressi della “Quota 85” sopra Monfalcone. Andò all’assalto di una trincea austro-ungarica ma venne colpito tre volte. Prima di morire gettò la sua stampella verso le linee nemiche diventando così uno dei simboli italiani della Grande Guerra.

 

«Onore a mio zio che ha dato tanto ai Bersaglieri – spiega Claudia Toti -. Queste giornate sono importanti affinché tutti si possano ricordare delle sue festa e di quelle di tanti soldati che ogni giorno dimostrano il loro amore per la propria patria».

 

Una delle prove più difficili che ha destato curiosità sugli spalti ha visto al centro del campo l’installazione di due cerchi che sono stati saltati con capriola dai Bersaglieri e successivamente infuocati per aumentare la difficoltà. E poi ancora, le diverse tecniche di offesa e difesa nel corpo a corpo, e la simulazione da parte di due squadre di un atto tattico e delle norme dell’operatività militare.

 

Applaudito dal pubblico anche il “Carosello delle Fanfare” e l’arrivo delle “staffette” cremisi, un vero e proprio spettacolo durante il quale i Bersaglieri hanno marciato e creato diverse figure a ritmo di musica. Gran finale con l’Inno di Mameli.

 

Stasera andranno in scena i concerti delle Fanfare d’onore nei Sestieri della Quintana che culmineranno poi nell’evento delle 23 in Piazza del Popolo.

 

Appuntamento attesissimo quello di domani, domenica 5 maggio, con la sfilata conclusiva in programma a partire dalle 7,30 che dalla circonvallazione nord si snoderà fino a Piazza Arringo. Per l’occasione, alle 11,30, arriverà la premier Giorgia Meloni, come ufficializzato qualche ora fa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ascoli, arrivano i Bersaglieri: «Tutto pronto per un raduno da ricordare»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X