facebook rss

Bersaglieri, boom per il raduno: città sold out da riscoprire…a piedi (Tutte le foto)

ASCOLI - Decine di migliaia di persone da tutta Italia per assistere alla manifestazione. Nonostante la grande affluenza, viabilità e sosta ok. Locali pieni per la gioia dei commercianti. Piace la città senza auto
...
Il meglio della giornata finale del raduno dei Bersaglieri

 

di Elena Minucci

 

Un tripudio di piume nere ha dato il via alla sfilata del 71° Raduno Nazionale Bersaglieri: una vera e propria giornata di festa, per i tanti ascolani e non, che sin dalle prime ore di questa mattina si sono riuniti nelle vie cittadine per ammirare da vicino i 12.000 fanti piumati provenienti da ogni parte d’Italia.

Piazza del Popolo durante il passaggio dei Bersaglieri

Dalla Circonvallazione Nord le diverse Fanfare, 56 per l’esattezza, hanno poi raggiunto il centro passando per Piazza del Popolo e arrivando in Piazza Arringo dove ad attenderli c’ erano decine di migliaia di persone, oltre alla presidente del consiglio Giorgia Meloni, giunta direttamente da Roma (leggi qui).

 

Una giornata comunque tranquilla, dove, nonostante la grandissima affluenza, non è stato registrato nessun fatto particolare se non qualche malore da parte dovuto sicuramente al caldo e la caduta di un bersagliere durante la corsa. Tutto liscio anche sul fronte della sicurezza, l’afflusso delle persone e il deflusso finale sono stati gestiti bene.

 

Per quanto riguarda la viabilità, c’è stato qualche problema per l’ingresso in città da parte dei pullman delle fanfare.

 

Tanti hanno potuto ammirare una città diversa non soltanto per la grande massa che ha affollato le diverse vie, ma anche perché lo stop della circolazione in gran parte del centro ha permesso di scoprire le bellezze di Ascoli sotto un’altra veste.

 

Ristoranti, bar e locali presi d’assalto nel weekend, specialmente oggi. Soddisfazione da parte dei commercianti, soprattutto quelli del food, che per quattro giorni hanno avuto il pienone tra bersaglieri, turisti e visitatori, registrando importanti ricadute dal punto di vista economico.

 

Oltre a spettatori e bersaglieri, in Piazza Arringo è apparso uno striscione realizzato daI Reggimento di Bergamo con cui ha voluto ringraziare la città di Ascoli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X