facebook rss

Un mese di eventi “Per Cecco!” al Forte Malatesta

ASCOLI - Gli appuntamenti per il periodo conclusivo della personale di Enzo Cucchi, visitabile fino al 31 maggio. Il primo, "L’intervista impossibile a Cecco d’Ascoli", sabato 11 maggio
...

 

 

È in dirittura d’arrivo “Per Cecco!”, la personale del pittore e scultore contemporaneo Enzo Cucchi, che raccoglie tutte opere inedite e site specific dell’artista, ispirate alla personalità della figura storica di Cecco, intellettuale eretico, osteggiato per le sue idee rigorose e innovative e per queste condannato al rogo e alla storia del Forte Malatesta, che ospita la mostra, promossa dalla associazione Civiltà Picena ets in collaborazione con Spazio Taverna, visitabile fino al 31 maggio e che tra febbraio e marzo ha fatto registrare oltre 1500 presenze al museo cittadino.

Ultimo mese di programmazione anche per le iniziative culturali proposte e organizzate dalla stessa associazione culturale ascolana, con il sostegno del Comune di Ascoli  e in sinergia con i Musei Civici di Ascoli, per arricchire l’evento espositivo, che finora hanno visto la serata Cartomanzia a marzo e il performer Cesare Catà e il trio Emiliano Albani, Vincenzo di Bonaventura e Roberto Pascucci, tra musica e recitazione ad aprile.

Prossimo appuntamento sabato 11 maggio alle ore 18 al Forte Malatesta con “L’intervista impossibile a Cecco d’Ascoli”, in cui la docente di filosofia e presidente dell’associazione Civiltà Picena Donatella Ferretti intervisterà Cecco d’Ascoli, impersonato da Gabriele Angelini, con “l’interpretariato” dell’attrice Grazia Giovannozzi.

Giovedì 16 maggio alle 18, sarà invece la volta del critico d’arte Ludovico Pratesi che insieme al curatore Marco Bassan, rappresentanti di Spazio Taverna, l’organizzazione romana che ha curato con Civiltà Picena la mostra “Per Cecco!”, che parleranno al pubblico di “Enzo Cucchi e la pittura italiana”.

Sabato 18 alle 16,30 si terrà la cerimonia di premiazione della X Edizione del Premio Letterario Cecco d’Ascoli, organizzato dall’associazione 50&più, con la partecipazione del presidente Marco Trabucchi.

Doppio appuntamento venerdì 24 maggio, protagoniste due opere dell’ascolano Piero Benfatti. Alle 18  la presentazione del libro Cecco d’Ascoli, “Haereticus”, moderata da Donatella Ferretti che dialogherà con l’autore, mentre alle 21 ci sarà la proiezione del film “L’eretico” al Cinema Odeon.

Chiude, in occasione del finissage di venerdì 31 maggio alle 18 al Forte, l’esperienza interattiva “La comprensione si ferma al primo cielo” di Gabriele Gianni e Marco Salvucci.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X