facebook rss

Sicurezza privata al mercato ittico, la minoranza è contraria: «Serve il presidio fisso del vigile»

SAN BENEDETTO - L'assessore al commercio Laura Camaioni ha spiegato che la soluzione è stata consigliata dal prefetto, dato che la questura, dopo lo sgombero della palazzina Santarelli, ha chiesto maggiore sicurezza in zona mercato
...

Germano Polidori, Elena Piunti e Laura Camaioni in commissione commercio

 

di Giuseppe Di Marco

 

Il Comune potrà fare ricorso alla vigilanza privata per monitorare le attività del mercato ittico. E’ questa la modifica al regolamento del mercato promossa dalla maggioranza nella commissione del 10 maggio, durante la quale, però, la minoranza si è detta contraria al cambiamento.

 

La riforma dell’articolo 8 darebbe la possibilità all’Amministrazione comunale di valutare l’utilizzo della vigilanza privata a tutela delle attività che si svolgono nella struttura. La stessa modifica, inoltre, prevede che la Polizia locale assicuri servizi periodici, e non più una permanenza, nel mercato. «Anche il prefetto suggerì questa opzione – ha detto l’assessore Laura Camaioni – perché dopo lo sgombero della palazzina Santarelli la questura ci ha chiesto più sicurezza al mercato».

 

Un’ulteriore spiegazione è stata fornita dal segretario generale Stefano Zanieri: «Dopo l’attivazione dello stato di agitazione da parte del sindacato Csa, che preludeva allo sciopero, l’Amministrazione è stata convocata dal prefetto. In quella sede abbiamo intavolato una trattativa in cui il sindacato ha fatto delle richieste, come il potenziamento dell’organico della Polizia locale e la possibilità di non prevedere il presidio fisso al mercato ittico, tenendo presente che negli ultimi anni sono stati apportati ulteriori accorgimenti come la barriera e le telecamere. Quindi ci siamo detti disponibili a rivedere l’articolo 8 del regolamento, con un’integrazione che prevede una vigilanza periodica e nel frattempo la dotazione di vigilanza privata oppure di telecamere. Non vogliamo sguarnire il mercato, ma essere liberi di non prevedere un presidio quotidiano, anche perché in questo modo avremmo personale di Polizia locale da impiegare in altri servizi».

 

Parole che, però, non hanno convinto l’opposizione: «In una recente commissione del mercato ittico ci siamo detti tutti contrari a questa modifica – ha replicato Lorenzo MarinangeliMacchine parcheggiate male e situazioni litigiose sono avvenimenti che che devono essere controllati ed eventualmente sanzionati dalla figura del vigile. Ho passato le notti degli ultimi 40 anni al mercato ittico e so che, con 200 persone al suo interno e la sua movimentazione di prodotto, l’asta non si può tenere senza una presenza fissa».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X