facebook rss

Sale l’attesa per la nuova palestra on the beach firmata “FainPlast”

SAN BENEDETTO - Vicino alla foce dell’Albula, alle battute finali i lavori per il totale ammodernamento dello spazio sportivo all’aperto, portati avanti grazie ad un finanziamento di oltre 40.000 euro, garantito al Comune dall'azienda ascolana. Domenica l’inaugurazione
...

 

 

di Marco Braccetti

Lavori in corso lungo la spiaggia libera alla foce dell’Albula. Da circa due settimane a questa parte, un team di operai specializzati sta installando la nuova attrezzatura ginnica, realizzata nell’ambito del progetto “Wellness Open Air”, promosso dall’azienda “FainPlast”.

La società della famiglia Faraotti ha messo sul piatto un contributo di oltre 40.000 euro per ammodernare completamente la struttura, operativa dal 2020.

Salvo intoppi dell’ultimo momento, l’inaugurazione dello spazio sportivo è prevista per questa domenica (19 maggio) dalle ore 11,30.

«Sulla carta, il progetto è bellissimo. Non vediamo l’ora di testare tutti gli attrezzi, verificando che siano all’altezza di quanto previsto».

Le parole del giovane Antonio Guidi riassumono bene il clima di entusiasmo e di curiosità che c’è intorno a questa riqualificazione. Lui, insieme ad un nutrito gruppo di amici, è tra i frequentatori più assidui di quello spazio pubblico e gratuito che, nel corso degli anni, ha visto crescere a dismisure le presenze.

Ma cosa si sta realizzando?

Si tratta di due elementi altamente versatili, la “Public Island Outrace” e la “Public Island Rack”, ossia delle soluzioni per l’allenamento all’aperto che assolvono a una duplice esigenza: da un lato offrono una soluzione professionale, funzionale e completa, adatta ad atleti esperti in diverse discipline (functional-training, calisthenics, street workout, e molto altro) garantendo a tutti la possibilità di un allenamento versatile e sicuro, volto a migliorare il proprio benessere fisico.

Il nuovo impianto viene realizzato dalla ditta specializzata “Fai Tek” il cui rappresentante, Gianluca Tondi, ha già evidenziato come quello sambenedettese sarà uno degli spazi attrezzati più completi d’Italia. La vecchia struttura è stata smontata. Verrà divisa e ricollocata in due parchi: uno nella zona nord e l’altro nella zona sud della città.

Insomma: un circolo virtuoso che ha come motore, il benessere fisico e la sana vita all’aria aperta. «Con la nostra azienda – ha detto Roberta Faraottisiamo particolarmente vicini alle varie discipline sportive, come il calcio, il tennis, il motociclismo, il rugby o il basket. L’esercizio fisico contribuisce a moderare lo stress, migliora l’agilità e l’equilibrio, aiutando a sviluppare o a rafforzare l’apparato osteoarticolare e muscolare, concorrendo al benessere psicologico. “Fainplast” da tempo promuove l’importanza dello sport così come quella di una corretta e bilancia alimentazione, dentro e fuori dalla nostra azienda».

Come accennato sopra, la palestra on the beach ha preso il via verso la fine di giugno 2020, con un investimento iniziale di circa 8.000 euro da parte dell’amministrazione comunale, allora guidata dal sindaco Piunti.

Nel 2021, sulla spinta della grande frequentazione, l’impianto venne potenziato con nuovi strumenti. Ora, grazie a questa importante sponsorizzazione, si farà un ulteriore passo avanti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X