facebook rss

Studente-lavoratore: il Liceo “Stabili Trebbiani” primo in Italia ad approvare la sperimentazione

ASCOLI - La misura, che partirà dal prossimo anno scolastico, è stata presentata dai rappresentanti d'Istituto. Ecco cosa prevede
...

Il Liceo classico Stabili di Ascoli (foto Vagnoni)

Il Liceo Classico “Stabili Trebbiani” è la prima scuola superiore d’Italia ad approvare la sperimentazione dello studente-lavoratore.

La misura è stata presentata dai rappresentanti degli studenti in Consiglio d’Istituto: Pierre Pancaglio assieme a Cecilia Gabrielli, Alessandro Moretti e Pierfrancesco Gagliardi e consiste in un piano didattico personalizzato per gli studenti che ne faranno richiesta dopo aver presentato il contratto di lavoro alla segreteria ed aver eseguito tutta la procedura approvata in Consiglio d’Istituto e nell’ultimo Collegio Docenti del Liceo ascolano.

La sperimentazione dello studente-lavoratore inizierà dal prossimo anno scolastico e nasce per “la necessità di tutelare il diritto allo studio degli studenti praticanti attività lavorative in orario extracurriculare, al fine di coniugare la carriera scolastica, anche con l’intento di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica” come affermato nella nota iniziale del documento presentato dagli studenti.

Lo “Stabili Trebbiani” è stato dunque un precursore a livello nazionale per quanto riguarda questa sperimentazione, inserita poi nel dossier del Consiglio nazionale dei presidenti delle Consulte provinciali degli studenti che si è tenuto a Tivoli dello scorso mese per proporre lo studente-lavoratore a livello nazionale, seguendo così il filone dello studente-atleta.

Il dirigente scolastico Arturo Verna ha affermato: «Credo si tratti di una iniziativa importante. I casi di studenti-lavoratori sono in incremento e la norma approvata, individualizzando l’insegnamento, promuove il loro successo formativo».  


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X