facebook rss

Al via un nuovo Festival dell’Arte sul Mare, l’organizzazione fa i conti: «Abbiamo scogli per altri 30 anni»

SAN BENEDETTO - Un’intensa settimana di creatività artistica, con ospiti italiani ed internazionali che si cimenteranno nelle sezioni Scultura Viva e Pittura Viva. L'8 giugno l'inaugurazione
...

 

di Marco Braccetti

Sabato 8 giugno, viene ufficialmente inaugurata la 28esima edizione di uno degli appuntamenti più caratterizzanti della Riviera: il Festival dell’Arte sul Mare. Un’intensa settimana di creatività artistica, con ospiti italiani ed internazionali

Siamo all’edizione numero 28 e, almeno sul fronte della scultura, si potrebbe tranquillamente arrivare fino alla 58. «Abbiamo svolto un calcolo sui massi ancora liberi e ce ne dovrebbero essere abbastanza per altri 30 anni».

Lo dice l’architetto Piernicola Cocchiaro: “papà” del simposio internazionale di pittura e scultura che da quasi 3 decenni caratterizza San Benedetto.

Gli scogli in questione, ovviamente, sono quelli del molo sud, che si trasformano in vere e proprie opere d’arte sotto gli scalpelli degli artisti invitati alla kermesse.

Quest’anno, la sezione “Scultura Viva” si svolgerà dal 9 al 15 giugno nel secondo tratto del molo sud, con artisti nazionali e internazionali che iniziano ad operare dalle ore 9 di domenica.

La sezione “Pittura Viva” che si svolgerà negli stessi giorni, quest’anno, oltre ad interessare come sempre il terzo tratto del molo sud, per la prima volta si estenderà fino al Mercato ittico comunale. Un murale verrà realizzato dagli “outsider artists” del Centro Diurno “I colori della mente” di San Benedetto.

«Al termine della rassegna di quest’anno – dice ancora Cocchiaro – il molo arriva ad ospitare ben 200 sculture: è una cifra record che mi riempie d’orgoglio e mi stimola a proseguire. Raggiungere questa quota era un obiettivo che mi ero dato da anni, ora punto a realizzare un’edizione del trentennale davvero speciale».

Insomma, il vulcanico “papà” del Festival guarda già al 2026. Le idee non mancano. Si pensa, ad esempio, ad un sistema di QR-Code per digitalizzare e migliorare la fruizione delle opere presenti lungo la passeggiata. Intanto, quest’anno sono stati stampati 1.000 cataloghi, a disposizione gratuita dei visitatori.

Inoltre, come ogni anno da 13 anni, sempre al molo sud, si terrà la “Serata Jazz”, ad ingresso gratuito, mercoledì 12 giugno alle 21,30, in corrispondenza del monumento al Gabbiano Jonathan.

Per questa edizione, c’è fermento anche al Mercato ittico dove, sempre negli stessi giorni, sarà realizzato un grande murale di 30 metri quadrati in prossimità dell’ingresso Est.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X