di Giuseppe Di Marco
Il servizio di salvamento a mare verrà garantito fino a fine mese: resta da capire con quante unità. E’ questo il tema al centro dell’incontro andato in scena questa mattina fra la Capitaneria di Porto, Confesercenti, Confcommercio e Itb. Le associazioni di categoria e il vertice della guardia costiera di stanza a San Benedetto hanno intavolato la discussione in un clima collaborativo e nei prossimi giorni verrà deciso cosa fare.
Nel pomeriggio, quindi, da una parte della categoria verrà formalizzata la richiesta: «Negli ultimi anni – spiega Sandro Assenti – settembre si è dimostrato un mese dall’affluenza in spiaggia ancora considerevole. Pertanto abbiamo ritenuto di dover cambiare rotta e cercare di dare un servizio sufficiente a garantire la piena sicurezza fino a fine mese. Un servizio presente, ma comunque adeguato al numero di turisti in spiaggia. Voglio sottolineare che quanto stiamo facendo viene portato avanti in un clima di massima collaborazione con la Capitaneria di Porto, che si sta adoperando per venire incontro alle esigenze dei balneari».
Una possibile alternativa potrebbe prevedere l’instaurazione del servizio ogni 300 metri nei giorni feriali successivi al secondo fine settimana di settembre, e ogni 150 nei restanti weekend dello stesso mese. Nessuna decisione, comunque, è ancora stata presa dalla Capitaneria di Porto in proposito.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati