di Giuseppe Di Marco
Come risolvere il problema degli allagamenti in Riviera? Occorre, ovviamente, intervenire sui sottoservizi. In attesa di un’opera mirata in tal senso, l’Amministrazione sta pensando di realizzare dei sistemi automatici per l’interdizione del traffico nel caso in cui, in presenza di copiose precipitazioni, la situazione lo richieda.
Il sistema in questione prevedrebbe l’installazione di semafori e di barriere automatizzate: dopo aver esaminato le condizioni della strada che percorre il sottopasso, tale sistema sbarrerebbe, nel caso in cui ce ne fosse bisogno, la strada ai veicoli. Per il 2024 sono già stati stanziati 20.000 euro, e altri 40.000 dovrebbero essere previsti tra il 2025 e il 2026.
L’operazione è ancora in fase di valutazione delle caratteristiche tecniche. Essa comunque riguarderebbe i maggiori sottopassaggi ferroviari della città, fra cui quello di Via D’Annunzio, Via Fiscaletti, Via Virgilio, Viale dello Sport (in direzione Via Sgambati), Via Monfalcone e Via del Mare.
Come si diceva, la vera soluzione del problema sta nel rifacimento o nella manutenzione del sistema fognario. E’ quanto si sta facendo, ad esempio, nell’area nord (zona Ballarin) con un intervento da 1,6 milioni. Lavori del genere saranno necessari anche nel quartiere Agraria.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati