di Marco Braccetti
Un percorso tutto nuovo, dalla terra delle colline fino all’acqua del fiume. Appuntamento sabato 7 e domenica 8 settembre in piazza dell’Aquila, nel borgo storico di Monteprandone, per la partenza di “A Ruota Libera”: non solo un tour in e-bike, ma una vera avventura perfetta per tutta la famiglia e per chiunque ami divertirsi in maniera autentica.
Questa particolare iniziativa è stata pensata anche per dare impulso al bici-turismo, sui cui Monteprandone punta molto. «E’ un segmento turistico fondamentale per il nostro territorio. Un territorio che si presta molto a sviluppare progetti del genere, capaci di attrarre sempre più persone, sia dall’Italia che dall’estero». Così il sindaco Sergio Loggi, presentando l’evento con l’assessore di riferimento Roberta Iozzi e Laura Di Pietrantonio, ideatrice del format.
Ogni giorno sono in programma due tour – mattina partenza ore 8.45 (ritrovo ore 8.20) e pomeriggio ore 15.30 (ritrovo ore 15.00) – tenuti da guide cicloturistiche che condurranno gli ospiti tra i dolci pendii delle colline del territorio, vigneti, uliveti e panorami mozzafiato con soste di degustazione e giochi rurali della nostra tradizione. Pur essendo al quarto anno, gli organizzatori hanno studiato un percorso diverso, dunque anche chi ha partecipato a qualche passata edizione troverà delle interessanti novità paesaggistiche.
In particolare: per la prima volta si arriverà fino a Centobuchi dove protagonista sarà la pista ciclabile che costeggia il Tronto. Ogni tour dura circa 4 ore e mezza, compresa una ricca pausa pic-nic, con delizie preparate dal ristorante San Giacomo della signora Ermetina Mira e degustazioni dei prodotti della aziende agricole del territorio.
Il percorso totale è di per circa 10 chilometri con dislivelli collinari facilmente affrontabili grazie all’ausilio delle bici elettriche, messe a disposizione dall’organizzazione. Il tour è facile e adatto a tutti; anche ai diversamente abili, grazie all’ausilio di particolari biciclette super-accessibili. «Nelle precedenti edizioni – sottolinea Di Pietrantonio – il grosso dei partecipanti è stato rappresentato da famiglie con bambini. Proprio per potenziare questo particolare aspetto, quest’anno ai tour parteciperà anche un educatore psico-motorio che realizzerà dei giochi adatti a grandi e piccini. Giochi anche antichi, come il tiro alla fune».
Le quote di partecipazione sono: 35 euro per gli adulti, 25 per i ragazzi da 8 a 12 anni, 10 per bambini fino a 7 anni e include il noleggio della e-bike, del caschetto, le spiegazioni e l’assistenza delle guide turistiche, il pic-nic e le degustazioni.
Per prenotazioni 333-2722246 oppure www.lauradipietrantonio.it
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati