di Giuseppe Di Marco
Il Ministero del Turismo ha destinato 150.000 alla Riviera delle Palme per un progetto che prevede la realizzazione di una struttura digitale per l’accoglienza.
Il progetto è stato presentato dall’ente rivierasco in collaborazione con i Comuni di Grottammare, Cupra Marittima, Ripatransone, Acquaviva, Massignano e Monsampolo: in sostanza, tutta la fascia costiera più il territorio immediatamente ad ovest del litorale.
L’obiettivo è realizzare una Destination Management Organization (Dmo), ovvero una struttura web che faccia da rete effettiva fra i diversi enti coinvolti, armonizzando il territorio nei servizi connessi all’offerta turistica, dal noleggio al cartellone estivo.
Si tratta di un’iniziativa da tempo chiesta da diversi operatori del settore, e che mira a creare una sinergia fra i diversi tasselli di un unico mosaico, poco abituati a vedersi come parte di un sistema integrato. E’ in tal senso che, per concretizzare questo progetto, da settembre sono previsti incontri fra l’Amministrazione sambenedettese, quella degli altri enti e i referenti delle associazioni di categoria.
In aggiunta, il Comune ha commissionato la stesura di un Piano Strategico del Turismo, per analizzare l’accoglienza in Riviera e proporre modifiche volte a potenziarla. Oltre alle infrastrutture digitali, comunque, Viale De Gasperi dovrà pensare a quelle fisiche: dal lungomare all’implementazione delle piste ciclabili ai parcheggi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati