La polizia locale di Ascoli è stata dotata di pistole semiautomatiche Glock di 5° generazione. Il personale potrà essere impiegato in sicurezza in tutte le attività già di competenza della polizia locale e anche in servizi di ordine pubblico in collaborazione con le forze di polizia ad ordinamento statale. Oltre all’armamento obbligatorio per legge, gli agenti saranno dotati di strumenti tattico difensivi come giubbini antiproiettile, spray anti aggressione e bastone estensibile. Le pattuglie di pronto intervento avranno a disposizione anche le body cam con facoltà di documentare gli interventi più delicati. Per l’esecuzione di T.S.O. gli operatori saranno dotati di apposito scudo per garantire una maggiore sicurezza per la propria e altrui incolumità.
I cambiamenti traggono origine da circa un anno, con predisposizione della nuova linea di comando sotto il coordinamento da Patrizia Celani, comandante del Corpo, dall’istituzione di nuovi reparti come il Nucleo Operativo Sicurezza Urbana, il Reparto Tutela del Territorio e l’offerta di innovativi servizi al cittadino.
Oltre alle nuove dotazioni gli agenti verranno periodicamente addestrati con specifici corsi presso il Tiro a Segno Nazionale oltre che da professionisti qualificati per il tiro operativo, l’utilizzo degli strumenti tattico difensivi e per le tecniche di contenzione.
Il Comando si appresta inoltre ad accogliere i nuovi operatori di polizia locale che faranno ingresso nella caserma Dionisi a completamento della procedura concorsuale in atto, al fine di rinforzare l’organico e garantire costante presenza, sicurezza e controllo del territorio.
È un vero e proprio cambio di passo dunque per la caserma Dionisi quello messo in atto dall’amministrazione comunale di Ascoli che ha scelto di investire in una polizia locale all’avanguardia, sempre più vicina alla cittadinanza e che pone attenzione massima alle istanze di sicurezza.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati