di Giuseppe Di Marco
Con l’operazione di restyling previsto per Piazza Montebello l’Amministrazione comunale potrebbe pedonalizzare altre cinque vie, che per ora non sono state incluse nell’iniziativa.
Si tratta di Via Pisa, Amalfi, Napoli, Milano e Venezia. Queste sono strade perpendicolari alla superficie o a Via Montebello che attendono di essere risistemate da tempo. Come intervenire? Nell’intervento sono stati investiti 1,7 milioni: se, con l’affido, il Comune dovesse risparmiare delle risorse grazie al ribasso d’asta, potrebbe investirle nella riqualificazione delle strade laterali.
Una di queste, Via Palermo, è già stata annoverata nel pacchetto: questa, una volta sistemata, avrà la funzione di collegamento fra la stazione dei treni e il centro di San Benedetto. E’ anche importante, però realizzare un restyling omogeneo nell’area attorno alla piazza. Quindi il lavoro potrebbe essere integrato inserendovi anche le strade circostanti.
Per il momento il Comune ha in mano il piano di fattibilità tecnico-economica dell’opera. C’è bisogno del nulla osta da parte della Soprintendenza, di mettere a punto il progetto esecutivo, andare a bando e assegnare il restyling. Il cantiere, tenendo presente tutti i passaggi, potrebbe essere avviato a gennaio 2025.
L’intervento, data la complessità, verrebbe suddiviso in più stralci funzionali, in modo da non chiudere totalmente questa zona del centro altamente frequentata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati