di Giuseppe Di Marco
Gli uffici comunali stanno predisponendo un nuovo regolamento per l’aggiornamento della dotazione della Polizia Municipale. Fra i nuovi strumenti ci sarebbe la possibilità di avere il taser e la bodycam.
Le nuove disposizioni verranno prima messe nero su bianco, poi portate in commissione e infine in Consiglio per l’approvazione finale. E’ possibile che il percorso venga portato a termine entro l’anno. La dotazione escluderà comunque le armi da fuoco e sarà disponibile solo dopo un periodo di formazione.
Alla fine, insomma, sembra che abbia prevalso il “sì”. La materia è stata più volte trattata negli ultimi mesi, anche per esortazione dei sindacati quali Sap e Csa, che nella commissione sicurezza di maggio hanno fatto capire che una riforma della Municipale, in tal senso, sarebbe necessaria.
La questione però riguarda il Consiglio comunale, che sul tema si è spaccato. Impossibile ravvisare unità d’intenti sia in minoranza che in maggioranza, al cui interno ci sono diverse voci non favorevoli. A dichiararsi espressamente contrario, finora, è stato Umberto Pasquali, ma è da vedere cosa abbia intenzione di fare il Centro Civico Popolare.
La questione verrà affrontata nel prossimo Consiglio comunale, dove la destra potrebbe portare una mozione. Gli uffici, comunque, sono già al lavoro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati