di Peppe Ercoli
Foligno letteralmente invasa stasera, sabato 14 settembre, dalla presenza di numerosi quintanari di Ascoli che sono giunti nella città umbra per assistere al corteo che precede la giostra che andrà in scena domani pomeriggio alle ore 15.
A sorpresa il capo sestiere di Porta Solestà Attilio Lattanzi sfila nel rione del Cassero per il quale giostra Luca Innocenzi plurivincitore ad Ascoli per il sestiere gialloblù.
Alla giostra della rivincita saranno presenti rappresentanti di tutti i sestieri ascolani, alcuni dei quali hanno già raggiunto Foligno per vivere la vigilia con il corteo al quale partecipa anche Attilio Lattanzi, caposestiere di Solestà e assessore comunale.
A contendersi l’ambito palio, oltre a Daniele Scarponi per il Contrastanga, Luca Morosini per il Rione La Mora, Raul Spera per Pugilli, Adalberto Rauco per il Croce Bianca, in lizza anche anche i cavalieri giostranti della Quintana di Ascoli, come l’ascolano Lorenzo Melosso del Rione Badia, campione del sestiere di Porta Romana e fresco di vittoria al Palio di San Ginesio, l’ex cavaliere della Piazzarola Nicholas Lionetti per il Rione Giotti, il neroverde Mattia Zannori per Ammaniti, il cavaliere di Sant’Emidio, Tommaso Finestra, per il Rione Spada, Mario Cavallari per Morlupo e appunto il folignate Luca Innocenzi per il Rione del Cassero e portabandiera di Porta Solestà ad Ascoli.
Il “cannibale” della Quintana di Ascoli è dato anche questa volta come favorito, dopo la vittoria lo scorso giugno alla Giostra della Sfida, insieme a Lorenzo Melosso. Il giovane ascolano, durante le prove, ha realizzato il miglior tempo in sella a Texas Cactus.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati