facebook rss

Tutto pronto per il Concorso ippico “Città di Ascoli”: 145 binomi pronti a dare spettacolo allo Squarcia (Video)

ASCOLI - Sport, cultura e sociale protagonisti di un weekend interamente dedicato al salto ostacoli, promosso dalla BB Equestrian dei fratelli Simone e Stefano Panichi. Accesso libero e gratuito al campo per tutti gli eventi in programma, grande attesa per la proiezione in anteprima del docufilm “Cento - Assalto al Moro”
...

 

di Federico Ameli

(foto di Federico Ameli e Davide Quaresima)

 

Ancora qualche giorno di pazienza e, a distanza di un anno dall’ultima volta, cavalli e cavalieri di fama internazionale torneranno ad Ascoli per un weekend interamente dedicato alla grande equitazione.

Alessandro Bono, Nico Stallone, Fabio Luna, Marco Di Paola, Marco Fioravanti, Andrea Maria Antonini, Simone Panichi e Gabriella Moroni in conferenza stampa

 

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre, il campo sportivo Squarcia ospiterà la seconda edizione del Concorso ippico di salto ostacoli “Città di Ascoli”, nazionale A6*, evento speciale Fise promosso dalla società sportiva BB Equestrian dei fratelli Simone e Stefano Panichi con il sostegno del main sponsorl’impresa edile Panichi – della Regione Marche, del Comune di Ascoli, della Federazione Italiana Sport Equestri, del comitato regionale Fise Marche, di Sport e Salute Marche, del comitato regionale Coni e di una serie di sponsor tecnici e territoriali.

 

«È un grande onore e grande piacere per noi ospitare un evento così importante, che porta con sé un’apertura verso l’esterno a livello turistico – commenta il sindaco Marco FioravantiVogliamo elevare questa città e accogliere un turismo di qualità. Serviva un po’ di follia e di coraggio, ma soprattutto un grande lavoro di squadra.

 

Ringrazio l’assessore Stallone, il presidente del Consiglio comunale Bono e tutta l’Amministrazione. Il Concorso rappresenta una vetrina di prestigio e grande visibilità per lo sport equestre. Già qualche settimana fa abbiamo registrato un overbooking in termini di iscrizioni, segno tangibile di un concorso che funziona.

Gabriella Moroni, Marco Di Paola e Marco Fioravanti

 

Ringrazio anche il professor Papetti per il taglio culturale e artistico che stiamo dando all’evento, il presidente regionale del Coni Fabio Luna, l’assessore Antonini per l’attenzione riservata dalla Regione Marche alla nostra città, il presidente del Consiglio degli Anziani della Quintana Massimo Massetti, la società BB Equestrian dei fratelli Panichi per la capacità di credere e investire in questo evento e il presidente Fise Marco Di Paola perché con il loro coinvolgimento attiriamo visitatori in città. Invito tutti i cittadini ascolani a partecipare».

 

Il massiccio coinvolgimento di ascolani e turisti, con migliaia di presenze registrate nonostante un weekend all’insegna del maltempo, ha rappresentato già dalla scorsa edizione uno dei fiori all’occhiello della manifestazione, che quest’anno punta a confermarsi come evento di riferimento nel panorama sportivo italiano con iscrizioni in aumento e partecipanti di assoluto livello.

 

Saranno 145 i binomi a scendere in campo allo Squarcia, a fronte di ben 240 richieste di partecipazione, con un montepremi complessivo da 55.000 euro. Sport, ma non solo: come lo scorso anno, il ricco calendario eventi del fine settimana riserverà una grande attenzione all’aspetto sociale e culturale dell’equitazione, come dimostrato dal convegno Il cavallo atleta e terapeuta. Arricchimento dello spazio esistenziale dei giovani”, organizzato in collaborazione con la Fise e dedicato all’ippoterapia e al ruolo del cavallo come risorsa per le nuove generazioni, che aprirà il weekend a partire dalle 8,30 di venerdì 20 settembre all’auditorium Neroni. È previsto il rilascio di crediti formativi per i tesserati Fise.

 

«Rivolgo il mio ringraziamento innanzitutto al sindaco e alla famiglia Panichi – dichiara il presidente Fise Marco Di Paola, impegnato nell’imminente Concorso nella doppia veste di rappresentante istituzionale e cavaliere – Si tratta un evento di altissimo livello sul piano sportivo, come confermato dalla presenza sulla locandina di una delle migliori amazzoni italiane, Giulia Martinengo Marquet. Ascoli ha un legame importante con il cavallo e la Fise grazie alla Quintana, è un’occasione per unire tradizione e sport equestre. Sono convinto che, come quella dello scorso anno, anche questa sarà un’opportunità per promuovere la città e il nostro bellissimo sport».

Uno scatto dall’edizione 2023

 

«È un’occasione meravigliosa per me perché sono orgogliosa di essere presidente della regione che ospita uno dei concorsi più prestigiosi d’Italia» aggiunge Gabriella Moroni, presidente Fise Marche.

 

Con un calendario eventi decisamente fitto tra gare, presentazioni ed iniziative di carattere culturale, anche quest’anno l’accesso allo Squarcia sarà libero e gratuito per tutti gli eventi in programma. Occhi puntati, ovviamente, sui due Gran Premi, le gare più spettacolari del weekend, in programma alle 16 di sabato e alle 11 di domenica, ma anche sulla presentazione in anteprima del docufilm “Cento – Assalto al Moro, girato in città nelle ultime settimane grazie alla collaborazione tra Quintana, Fainplast e Xentek. Appuntamento, in questo caso, sabato 21 settembre alle 21,30, ancora una volta sugli spalti dello Squarcia.

 

«Proporre eventi di qualità che hanno prospettive di crescita, come il Concorso ippico ha dimostrato lo scorso anno, è di fondamentale importanza – commenta l’assessore regionale Andrea Maria AntoniniPer questa ragione, la Regione Marche attraverso l’Atim è lieta di sostenere un’iniziativa di questa caratura».

Andrea Maria Antonini e Stefano Papetti

 

«La nostra regione è da sempre conosciuta per i grandi risultati sportivi che società e atleti ci hanno regalato in questi ultimi anni, ma ciò che amo ricordare è che sempre di più le Marche si mettono in mostra nell’organizzazione di grandi eventi» sottolinea il presidente Coni Marche Fabio Luna.

 

«Non posso nascondere la mia emozione, che sottolinea la passione che stiamo mettendo nell’organizzazione di questo evento – afferma Simone Panichi della BB Equestrian – La buona riuscita dell’evento è legata al sostegno della federazione, delle istituzioni e degli sponsor che hanno scelto di credere in questo progetto.

 

Lo spirito con cui stiamo portando avanti l’organizzazione è la volontà di coinvolgere e unire. Più che una competizione sportiva, il Concorso è un vero e proprio evento sportivo, abbinando una forte componente culturale e sociale».

 

Gran finale in programma domenica 22 settembre a partire dalle 8, con le ultime gare e l’attesissimo Gran Premio da 15.000 euro di scena alle ore 11. A chiudere il cerchio, alle 16, saranno le premiazioni conclusive, ultimo atto di una seconda edizione che, grazie all’impegno e alla passione dell’impresa edile Panichi, punta a promuovere ulteriormente il legame tra sport e territorio attraverso l’equitazione e il salto ostacoli.

 

«In una città che respira sport, non potevamo che accogliere con piacere questa disciplina – evidenzia Nico Stallone, assessore comunale allo Sport – Due giorni dopo la mia elezione, grazie all’amicizia con l’ascolano Carlo Nepi, presidente Fise Lazio, ho cercato di organizzare qualcosa in questo ambito.

Fabio Luna, Carlo Bernardini e Simone Panichi

 

Abbiamo raggiunto un obiettivo importante con una manifestazione di carattere nazionale, grazie soprattutto alla disponibilità della famiglia Panichi, che in occasione dell’ultimo Gran Galà dello Sport abbiamo ringraziato pubblicamente per aver intrapreso un nuovo percorso nella nostra città».

 

«La passione trasmessa da Simone ha reso tutto più facile – conclude Carlo Bernardini, show director del Concorso ippico – L’anno scorso è stato un successo, quest’anno siamo estremamente fiduciosi anche alla luce di un tasso qualitativo altissimo dei cavalieri in gara, il tutto in una città meravigliosa come Ascoli».

 

Sale l’attesa per il Concorso ippico “Città di Ascoli”: le stelle dell’equitazione tornano allo Squarcia

Quintana: tutto pronto per il docu-film “100 – Assalto al Moro”

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X