di Pier Paolo Flammini
Il 13 ottobre del 304, in una delle persecuzioni contro i cristiani dell’imperatore romano Diocleziano, venne ucciso nell’attuale Cupra Marittima il soldato romano Benedetto, che si rifiutò di abiurare la fede cristiana. Il corpo di Benedetto sarebbe arrivato fino all’altezza dell’attuale centro cittadino di San Benedetto, che da lui prende il nome, e sepolto dove si trova l’attuale abbazia di San Benedetto Martire. Il prossimo 13 ottobre, dunque, saranno trascorsi 1.720 anni dal martirio del Santo e come ogni anno si stanno preparando grandi festeggiamenti, religiosi che civili.
«Per quest’anno sarà la parrocchia di San Filippo Neri a collaborare con quella del Paese Alto, poi», spiega don Guido, «l’anno prossimo coinvolgeremo un’altra zona, magari di Porto d’Ascoli».
Il sindaco Antonio Spazzafumo aggiunge che durante i festeggiamenti «si conferirà il “Gran Pavese Rossoblù” a sei personalità che sui sono distinte nella città, e inoltre sarà rinnovato il gemellaggio con i cugini viareggini. Questa è la festa della città e dei sambenedettesi, e di tutti coloro che hanno scelto la città per vivere e lavorare. Sono convinto che gli eventi organizzati saranno di grande richiamo».
Daniele Illuminati, presidente del Comitato festeggiamenti San Benedetto Martire, afferma che questa «è la festa del Santo Patrono della città, non solo del Paese Alto. Ringrazio davvero per l’apporto le associazioni Arte Viva e Assoartisti dell’Adriatico, gli sponsor, i partner, i locali commerciali del Paese Alto che nei giorni della festa faranno un menu speciale dedicato al Santo Patrono, e ringrazio lo storico Giuseppe Merlini. Ci saranno nuovi menu di carne, pesce e un piatto vegano, e parcheggi per i disabili sia alla scuola Marchegiani che in Piazza Dante».
PROGRAMMA RELIGIOSO
Domenica 6 ottobre alle ore 11 Santa Messa per volontari servizio e sponsor. Martedì 8 alle ore 21, dalla Chiesa di San Benedetto Martire, “Camminata del Santo Patrono”, organizzata da Acli Marche. Mercoledì 9 Recital della pianista Maria Gabriella Castiglione, concerto “solo piano”.
Triduo di preparazione alla chiesa di San Basso: giovedì 10, alle 18,30, Santa Messa, alle 21,15 “Benedetto… una storia che incontra il Vangelo” con il professor Giovanni Ciarrocchi. Venerdì 11 si replica in una serata di musica e parole con la testimonianza del diacono Andrea D’Aprile sulla missione vissuta in Camerun. Sabato 12 “Benedetto, una vita che educa al Vangelo”, feste di inizio catechismo.
Domenica 13 alle ore 8 Santa Messa nella parrocchia di San Benedetto Martire, alle 10.30 Santa Messa per nonni e nipoti, alle 14,30 processione con partenza da Cupra Marittima e attracco al porto di San Benedetto, dalle 16 processione e alle 17 solenne celebrazione presieduta dal vescovo Monsignor Gianpiero Palmieri. Successivamente riconsegna delle chiavi della città al Santo Patrono da parte del sindaco e benedizione della città in Piazza Sacconi.
Per quanto riguarda gli eventi civili, avranno avvio venerdì 11 con stand all’aperto ed eventi musicali e culturali dalle 19 a seguire. Sabato “Bimbi in festa” in piazza dalle 15, visite ai musei di San Benedetto dalle 18, mentre alle 12,30 di domenica ci sarà il pranzo in Piazza Piacentini.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati