di Pier Paolo Flammini
Intervento massiccio per i nuovi asfalti a San Benedetto: a partire da lunedì 14 i lavori di rifacimento del manto stradale coinvolgeranno l’intero tratto della Statale 16 cittadina, grazie a un accordo del Comune con Autostrade per l’Italia (sulla base del fatto che, a causa delle frequenti chiusure dell’A14 nel tratto del Piceno, gli asfalti subiscono l’usura dei mezzi pesanti altrimenti in transito sull’autostrada: la cifra esatta è 963 mila euro). L’opera sarà eseguita dalla Abit Srl di Maltignano.
Lunedì si comincerà alle ore 9, per evitare di intralciare il traffico dell’ora di punta dei pendolari e dei genitori che portano i figli a scuola. I lavori termineranno indicativamente, ogni giorno, alle ore 22. Altra accortezza, quella di non procedere ai lavori nei giorni di martedì e venerdì prima delle ore 14, sempre per evitare un eccessivo peggioramento dei flussi veicolari in occasione del mercato bisettimanale.
Durante la realizzazione dei nuovi asfalti, il senso di marcia sarà quello di senso unico alternato, dunque vi sarà per forza di cose un disagio alla circolazione. Da lunedì, partendo dal confine con Grottammare, quindi la zona di San Filippo Neri, si proseguirà verso nord, fino all’altezza del vecchio palazzo Comunale di Piazza Battisti, con una stima di 10 giorni di lavoro, condizioni meteo permettendo.
Si proseguirà poi verso il tratto sud, dall’altezza dell’alveo del torrente Albula fino alla rotatoria prima dell’imbocco della rampa verso Martinsicuro: previsti altri 10 giorni di lavoro, anche perché in alcune zone di Porto d’Ascoli gli asfalti sono stati realizzati più di recente e possono quindi essere mantenuti.
Orgoglioso il sindaco Antonio Spazzafumo: «Credo che in passato non siano mai stati compiuti lavori di questo genere: per me è un motivo di orgoglio personale ma anche per tutta l’Amministrazione comunale, abbiamo seguito la vicenda sia andando a Roma che con i nostri uffici comunali. Non sono ovviamente asfalti elettorali, stiamo andando avanti in questo percorso dal 2022».
Il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Tonino Capriotti aggiunge: «Chiediamo scusa alla città per i disagi che i lavori portano sempre con sé, ma questo ci è stato chiesto dai cittadini soprattutto riguardo al tratto nord. Bisognerà pazientare qualche giorno per avere un beneficio più duraturo, credo ne valga la pena. Il lavoro in notturna avrebbe accorciato i tempi, ma i rumori prodotti sarebbero stati molto fastidiosi per i residenti».
«Il cantiere resterà fermo solo la domenica – conclude il dirigente ai Lavori Pubblici Mauro Bellucci – Si cercherà di non chiudere le strade e gli incroci, nei limiti del possibile, per ridurre i disagi. Riguardo al lavoro di notte, oltre al rumore, vi era un problema di costi ma anche di reperimento del personale comunale, perché è necessaria la presenza sia di vigili urbani che di dipendenti del Comune».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati