Dopo il successo dell’Open Day, l’equipaggio della Nave “Natale De Grazia” della Guardia Costiera, ormeggiata nel porto di San Benedetto del Tronto, ha avuto accolto l’onorevole Lucia Albano, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Accolto a bordo dal Capitano di Fregata Alessandra Di Maglio e dal Comandante della nave, tenente di Vascello Annarita Porcelluzzi.
Il Sottosegretario Albano, accompagnata dal prefetto di Ascoli Sante Copponi, dall’arcivescovo Gianpiero Palmieri e dal sindaco Antonio Spazzafumo, ha reso omaggio al personale militare imbarcato, testimoniando il proprio apprezzamento per il lavoro svolto.
«Il ricordo di San Benedetto Martire e del miracoloso viaggio in mare della sua salma, un ricordo intimamente correlato alle radici marinare della città, le pagine di storia scritte dalla marineria sambenedettese, la consapevolezza del nevralgico ruolo ricoperto dall’Autorità Marittima nel contesto locale, suffragano la mission di operare ogni giorno sul territorio. Una mission che definirei la quintessenza dell’appartenere alla Guardia Costiera», ha detto la Comandande Di Maglio nell’occasione.
Durante la visita, il Comando di bordo ha illustrato le caratteristiche tecnico-strutturali dell’unità e gli ospiti hanno potuto apprezzare le qualità dell’ingegneria nautica del Made in Italy. L’incontro è proseguito in plancia, cuore pulsante della nave, dove sono stati illustrati i sistemi di comando e controllo e le tecnologie delle quali Nave De Grazia si avvale per le diverse attività di competenza.
Prima di sbarcare, l’onorevole Albano – da sempre in prima linea per dar voce agli operatori del settore della pesca – ha ringraziato l’equipaggio «per l’attività di controllo del mare, fonte di sostentamento, una eredità proveniente dal passato, un patrimonio presente. Per uno sviluppo sostenibile, storicamente e quotidianamente sostenuto con tenacia e passione dalla Guardia Costiera».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati