Marco Sprecacè
Un regolamento per la gestione del sistema museale cittadino. E’ quanto Marco Sprecacè chiede all’Amministrazione di realizzare, attraverso un’apposita interrogazione che verrà discussa nel prossimo Consiglio.
«Il sistema museale del Comune di Grottammare è costituito da tre musei – dice il consigliere – il Museo “Torrione della Battaglia”, il Museo del “Tarpato” e il Museo dell’”Illustrazione Contemporanea”». Per Sprecacè, in base al Decreto Ministeriale del 23 dicembre 2014, il sistema dovrebbe dotarsi di un atto statutario. Secondo quanto riportato dal consigliere, però, gli uffici preposti avrebbero dato «risposta negativa riguardo l’esistenza di tale regolamento».
Pertanto il consigliere di minoranza chiede al sindaco e alla giunta «le motivazioni per le quali i musei di Grottammare non sono dotati di un regolamento o statuto nel quale debbono essere descritte le regole di gestione tecnico/finanziaria, il patrimonio e le finalità». Sprecacè inoltre domanda «se le strutture che accolgono i visitatori sono accessibili a tutti i tipi di pubblico, intese principalmente come persone con disabilità motoria, sensoriale o cognitiva» dal momento che «l’assenza di barriere architettoniche, con le modalità previste dalla legge, è considerato requisito minimo per il riconoscimento o accreditamento secondo le normative regionali».
Inoltre, l’interrogazione è finalizzata a sapere se esista un censimento delle opere esposte nei musei, così come un piano annuale recante le iniziative culturali previste nelle strutture. Infine, il consigliere chiede se esistano le figure di direttore e di responsabile della sicurezza.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati