Un grosso incendio ha interessato la collina di Monterocco, appena dopo il centro di Ascoli, minacciando alcune abitazioni che si trovavano lungo la linea di fuoco.
Le fiamme sono divampate intorno alle ore 17.
I Vigili del fuoco della Caserma di Ascoli non hanno perso tempo e sono arrivati sul posto con tutti i mezzi e gli uomini a diposizione, lasciando una squadra per altre eventuali emergenze.
Ma oltre alle operazioni di spegnimento condotte da terra, subito è stato attivato l’elicottero “Drago”, alzatosi in volo dalla base di Pescara. Ha volato e fatto lanci di acqua fino alle ore 20 circa, ma poi, con il sopraggiungere della notte, è dovuto rientrare.
Sul posto anche i Carabinieri Forestali e la Polizia Locale ad impedire l’accesso ad alcune strade che dovevano restare libere, come quella che conduceva al cimitero di Porta Cappuccina, sul cui piazzale è stata istallata la vasca per il rifornimento idrico dell’elicottero.
La maggiore preoccupazione dei soccorritori è stata la vicinanza delle case, diverse, e che i pompieri hanno presidiando.
In serata il fuoco è stato quasi del tutto domato e nessuna abitazione è stata evacuata. I Vigili del fuoco lavoreranno, con squadre di terra, per tutta la notte. Terminate le operazioni di spegnimento infatti, sarà necessario bonificare l’area e controllare che da eventuali focolai non si ravvivino le fiamme.
m.n.g.
(Aggiornamento delle ore 21)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati