di Elena Minucci
Tutte idonee le 26 cavalcature che prenderanno parte alla Giostra della Quintana di Ascoli, in programma sabato 12 luglio. Nelle giornate di lunedì 5 e martedì 6 maggio si sono svolte le visite veterinarie ai cavalli dei sei sestieri giostranti. Come di consueto, i controlli sono stati affidati allo staff della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Teramo.
Prove allo Squarcia
Con le visite veterinarie, prende ufficialmente il via il conto alla rovescia per l’edizione 2025 della Quintana, a poco più di due mesi dall’edizione in notturna. Tutti i sestieri hanno presentato cavalli purosangue (e in un caso anche un mezzosangue), pronti a contendersi la vittoria al Campo dei Giochi.
Il sestiere di Porta Romana ha sottoposto a visita quattro cavalli: Magic Strike, con cui Lorenzo Melosso ha vinto la Quintana nell’agosto 2023, Aethos di 10 anni, Matambre e Tago Island, entrambi di 5.
La Piazzarola ha portato cinque cavalcature: Matti Miller di 8 anni, in sella del quale Davide Dimarti si è classificato terzo ad agosto 2024, Lonely Dreamer e Fortemente di 6 anni, L’Incanto di 8 e Leda di 4. Porta Maggiore ha presentato quattro purosangue: Rocio della Baldella, di 9 anni, Baloon e Stay Safe Tonight di 6 e Whiteheaven di 5. Sant’Emidio invece, In The Woods con cui Tommaso Finestra è arrivato terzo nella Quintana del 2023, Zip Line, Akidoka e Action Movie.
Porta Solestà si è affidata a ben sei cavalli, tra cui cinque purosangue e un mezzosangue. Tra questi, i leggendari Katy Way (con cui Luca Innocenzi ha vinto la Quintana nel 2022, 2023 e 2024) e Love Story, protagonista delle vittorie del 2018, 2019 e 2021. E poi ancora, Aube Boreale, di 8 anni, Piccola Miss, Kendar Joy e la mezzosangue Tajika di 13 anni.
Infine, Porta Tufilla ha presentato lo storico Trentino, di 12 anni, detentore del record della pista con 48,6 secondi e in sella del quale il pluricampione Massimo Gubbini ha vinto la Quintana nel 2021 e nel 2022. E poi ancora, Velganna di 4 anni e Demurone di 8. Ieri sera alle 20,30 al Campo Squarcia ha avito luogo la sessione di prove a porte aperte.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati