Papa Leone XIV
«Con grande emozione, il mondo accoglie Robert Francis Prevost come Papa Leone XIV. Dalla Loggia delle Benedizioni, ha inaugurato il suo pontificato con un messaggio che risuona forte e chiaro: “Pace a tutti i popoli, pace disarmante, umile, perseverante”».
Con queste parole il Commissario straordinario alla ricostruzione sisma 2016 ha aperto il commento alla notizia che il mondo aspettava: l’elezione del successore di Papa Francesco (leggi qui).
«In un momento storico così delicato – ha continuato Castelli – Papa Leone XIV ci invita a costruire insieme ponti di solidarietà e amore, unendo i cuori e le menti per il bene di tutti. Figlio spirituale di Sant’Agostino, ha scelto un nome che richiama una Chiesa capace di guidare e sostenere ogni individuo, non solo nella vita spirituale, ma anche in quella sociale.
La sua missione di ricostruzione va oltre la terra: riguarda la ricostruzione dei cuori, la forza di rialzarsi e la speranza in un futuro migliore.
L’allora cardinale Robert Francis Prevost, ora Papa Leone XIV, a Cascia nel 2024, In platea il Commissario Castelli
Un esempio concreto di questa missione è la rinascita delle terre e delle anime del Centro Italia, segnate dal sisma del 2016.
Ho avuto il privilegio di essere presente lo scorso anno, durante la commemorazione di Santa Rita. In quella occasione, il Papa, allora cardinale, ha presieduto un solenne pontificale a Cascia, celebrando la figura della religiosa agostiniana come “modello di carità” e “mediatrice per la riconciliazione e la pace”.
Le sue parole, ancora oggi molto attuali, risuonavano forti: “Santa Rita è un esempio da seguire, specialmente in questi tempi segnati dalla violenza della guerra, dove sembra che la rivalità e l’odio prevalgano su tutto.
Il Cardinale Prevost, Papa Leone XIV, a Tolentino nel 2023
Sua Santità Leone XIV conosce bene anche un’altra città del cratere come Tolentino, dove visse l’agostiniano San Nicola. Durante la messa che ha celebrato nel 2023, ha sottolineato l’importanza della Chiesa come luogo di accoglienza, accompagnamento, perdono e comunione, richiamandosi agli insegnamenti di Papa Francesco sulla misericordia e sul perdono.
A Sua Santità Leone XIV, i nostri più sinceri auguri e un abbraccio affettuoso, con la speranza che il suo pontificato illumini il cammino di tutti, portando pace, amore e ricostruzione nei cuori di ciascuno».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati