Taser e bodycam alla Polizia Municipale, la destra: «A quando la nuova dotazione?»

SAN BENEDETTO - L'interrogazione è stata firmata da Andrea Traini, Nicolò Bagalini, Pasqualino Piunti, Stefano Muzi, Lorenzo Marinangeli ed Emanuela Carboni
...

 

di Giuseppe Di Marco

 

Taserbodycamgiubbotti antiproiettile saranno inseriti nella dotazione della Polizia Municipale? Con quali tempistiche? Sono queste le domande poste dal blocco consiliare di destra al sindaco e alla giunta. Il tema verrà discusso nel prossimo Consiglio.

 

A firmare l’interrogazione sono stati Andrea Traini, Nicolò Bagalini, Pasqualino Piunti, Stefano Muzi, Lorenzo Marinangeli ed Emanuela Carboni. «Lo scorso anno – scrivono – la Polizia locale ha posto in essere uno stato di agitazione per richiedere maggiori investimenti e dotazioni, sia in termini di personale che di strumenti a disposizione. È dovere dell’amministrazione comunale attivarsi affinché vengano incrementati gli strumenti posti a disposizione di tale corpo onde preservare l’incolumità degli agenti e dei cittadini: recentemente si sono verificati gravi episodi di cronaca che hanno destato forte preoccupazione nella collettività».

 

Continuano i consiglieri di minoranza: «Il 15 marzo 2024 il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ha presentato una interpellanza nella quale, tra le altre cose, veniva chiesto al sindaco di sapere se ritenesse opportuno o necessario dotare la Polizia locale di apposite bodycam, mezzo in grado di registrare tutto quello che avviene durante un’operazione e che hanno il pregio di ridurre i possibili casi di aggressione e di oltraggio agli agenti. A seguito di detta interpellanza e dello stato di agitazione proclamato dalla Polizia locale, l’amministrazione comunale si era impegnata a dotare la Polizia locale di bodycam e di giubbotti antiproiettile oltre all’adozione del taser, per cercare di compensare la mancanza dell’arma da fuoco prevista e obbligatoria per legge nei servizi esterni di vigilanza. nei servizi notturni e di pronto intervento».

 

Nell’interrogazione viene ricordata la mozione di Lorenzo Marinangeli, approvata in assise lo scorso settembre, «in cui si impegnava sindaco e giunta ad autorizzare l’utilizzo del taser da parte del corpo della Polizia locale, previa adozione di tutti riferimenti legislativi in materia, anche per garantire un’adeguata formazione da parte degli operatori. A quasi un anno di distanza da queste iniziative e con la turnazione notturna estiva alle porte, gli operatori di Polizia locale non sono ancora stati dotati dei suddetti strumenti nonostante vengano impiegati nei servizi serali svolgendo altresì, soprattutto nei fine settimana. servizi notturni di pattugliamento e controllo del territorio con le forze dell’ordine».

 

Quindi la destra chiedono all’Amministrazione di riferire in Consiglio comunale sullo stato dell’arte relativo alla dotazione delle bodycam, dei giubbotti antiproiettile e del taser al corpo di Polizia locale, «sulle relative tempistiche e su tutti gli atti emessi a conferma di eventuali procedure avviate».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X