Nasce “Ascoli e-Bike rental”: in centro 12 nuove bici elettriche a disposizione per il noleggio

ASCOLI - Il sindaco Fioravanti: «Un'ulteriore opportunità per esplorare la città». Tour urbani ed extraurbani da Piazza Arringo
...

Da oggi è possibile esplorare Ascoli Piceno – il centro e non solo – a bordo di bici elettriche noleggiabili direttamente a Piazza Arringo. Domenica 25 maggio, infatti, è stato inaugurato presso il Punto Informazioni Turistiche il nuovo “Ascoli e-Bike Rental”, servizio che dà la possibilità a chiunque, cittadini e turisti, di noleggiare a prezzi calmierati 12 city bike elettriche per muoversi liberamente in città. Disponibili anche biciclette elettriche inclusive per disabili (cargo bike e tandem).

Marco Fioravanti e Stefano Papetti all’inaugurazione di Ascoli e-Bike rental

Il progetto di mobilità sostenibile punta a rendere Ascoli ancor più a misura di ciclisti e di turisti per valorizzarla al meglio. «Si tratta di un’opportunità ulteriore – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravantiper andare alla scoperta della città in modo originale e rispettoso dell’ambiente. Crediamo molto in una mobilità dolce e green, per questo siamo orgogliosi di un servizio che ha anche un grande valore culturale». «Grazie alle bici elettriche sarà possibile esplorare il territorio sui pedali anche su distanze medio-lunghe – ha aggiunto l’assessore all’ambiente Attilio Lattanzi – Come amministrazione stiamo ampliando sempre di più la rete ciclabile cittadina, questo nuovo servizio si inserisce perfettamente in questa missione».

I PERCORSI – Gli itinerari non solo soltanto urbani, ma anche extraurbani. Il progetto – promosso da Musei Civici di Ascoli Piceno, con il contributo dell’Assessorato all’Ambiente Qualità della vita e mobilità sostenibile “Ben Essere Ascoli” e con il supporto del gruppo Sganasso Asd, di Fiab Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno e dell’associazione Guide Ciclo Turistiche Marche – consente di scoprire la città con visite guidate e nuovi percorsi esplorando tutti i punti di interesse storico-artistico, anche quelli più trascurati dai turisti perché lontani dal centro.

Il taglio del nastro del progetto

I PRIMI TOUR – La giornata di domenica 25 maggio è stata l’occasione per scoprire sia le nuove bici elettriche, sia gli inediti itinerari urbani ed extraurbani, grazie a due tour dedicati con guida cicloturistica. Il primo, “Ascoli un museo a cielo aperto“, ha portato i partecipanti nel centro storico della città, a S. Emidio alle Grotte, al colle dell’Annunziata e alla Cartiera papale. Il secondo tour, dal titolo “Alla scoperta dei colli ascolani“, ha proposto un itinerario extraurbano: pista ciclabile di Monticelli, Valle Senzana, Cimagallo e Venagrande. Durante il percorso anche una sosta a Colonnata presso la cantina Panataleone per una degustazione di vini. I tour, completamente gratuiti, sono partiti dal Punto di Informazioni Turistiche di Piazza Arringo. Nei prossimi mesi saranno promossi itinerari su tutto il territorio organizzati con l’Associazione Guide Cicloescursioniste Marche.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X