La Polisportiva “Borgo Solestà”
La Polisportiva “Borgo Solestà” compie 35 anni. Fondata nel 1990 per offrire un’opportunità di aggregazione e di crescita ai ragazzi del quartiere, è diventata un punto di riferimento a livello provinciale vantando uno tra i più importanti settori giovanili del Piceno.
Per celebrare nel migliore dei modi questo traguardo prestigioso, che di fatto annovera la società gialloblù tra le più longeve associazioni sportive ascolane, sono stati organizzate tre giornate di festa, in programma dal 6 all’8 giugno al campo di Monterocco.
Tanti gli appuntamenti promossi per l’intero weekend tra tornei, stand gastronomici, musica e momenti amarcord. E’ prevista anche la partecipazione di quei calciatori che sono cresciuti proprio al Borgo Solestà e che, negli anni, sono riusciti a costruirsi un’importante carriera. Su tutti, ad esempio, spiccano i nomi di Gianluca Carpani (centrocampista dell’Ascoli), Simone De Santis (difensore del Pineto) e Jacopo Ciarmela (ex Juventus).
IL PROGRAMMA – Si comincia venerdì 6 giugno, appunto, con il Memorial intitolato alla figura di Padre Paolo Storani, storico frate della parrocchia di San Giacomo delle Marca che fu tra i fondatori della Polisportiva. A scendere in campo, nel torneo, saranno le formazioni “Pulcini misti” di ben 14 società marchigiane. Si giocherà il 6 e il 7 giugno dalle 15.30 alle 19, mentre domenica 8 giugno spazio alle finali dalle 9 alle 13, con le successive premiazioni.
La giornata di domenica 8 giugno, poi, sarà caratterizzata anche da alcune partite di calcio integrato, a partire dalle 16. L’occasione sarà quella giusta per dare ulteriore lustro al progetto “Facciamo goal alla disabilità”, che la Polisportiva Borgo Solestà porta avanti ormai da diversi anni e che ha permesso di raggiungere risultati straordinari, consentendo a tanti ragazzi diversamente abili di fare sport, stringere nuove amicizie e divertirsi grazie al calcio.
La formazione gialloblù, tra l’altro, quest’anno è arrivata fino alla finale nazionale del proprio campionato ed è, a tutti gli effetti, la seconda squadra d’Italia. Alle 21, infine, il “Gran Galà” (sempre al campo ‘Camaioni’ di Monterocco) per i 35 anni della società sportiva. A salire sul palco saranno alcuni tra i soci fondatori, ma anche i dirigenti e gli allenatori che hanno fatto la storia della Polisportiva.
Verranno anche celebrate le due squadre che, in passato, vinsero il campionato di Terza Categoria: quella allenata da Stefano Baiocchi nel 1999/2000 e quella guidata da Massimo Cacciatori nel 2012/2013. Prevista, ovviamente, anche la presenza delle autorità. Una serata, insomma, che regalerà forte emozioni e che poi proseguirà al ritmo di musica.
«Da 35 anni il Borgo Solestà è un punto di riferimento per tanti bambini e ragazzi del quartiere – spiegano il presidente Domenico Procaccini e il vice Mariano Nociaro – siamo davvero contenti, quindi, di poter celebrare questo compleanno speciale con tutta la città».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati