Festival dell’Appennino, doppio appuntamento: ci sono David Riondino e Ambrogio Sparagna

L'EVENTO farà tappa sabato 31 maggio a Colle di Montegallo e lunedì 2 giugno a Sarnano tra Monti Sibillini e cascate perdute
...

 

Doppio appuntamento questo weekend con il Festival dell’Appennino, inclusivo di natura: sabato 31 maggio a Colle di Montegallo “Gusti Sibillini” con David Riondino e lunedì 2 giugno a Sarnano “Sulle Orme di Francesco” con Davide Rondoni e Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana.

David Riondino

 

Sabato 31 maggio a Colle un’escursione pomeridiana porterà a scoprire un sentiero alle pendici del Monte Vettore e al tramonto spettacolo “Cibus” di David Riondino con Giovanni Seneca, Francesco Savoretti e Fabio Battistelli. Lunedì 2 giugno a Sarnano un’escursione pomeridiana lungo l’anello della Via delle Cascate Perdute e al tramonto spettacolo “Canto delle Creature” con Davide Rondoni e Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana.

 

Il Festival dell’Appennino quest’anno prevede 27 appuntamenti che si terranno tra il 4 maggio al 12 ottobre 2025 in 28 comuni distribuiti nelle quattro regioni dell’Appennino centrale colpite dal sisma del 2016-2017: Abruzzo Lazio, Marche e Umbria -. Borghi che custodiscono un prezioso patrimonio culturale storico, artistico, naturalistico e di tradizioni e che, dopo anni difficili, anche attraverso questa iniziativa vogliono rilanciarsi, crescere, attrarre nuovi visitatori. La manifestazione è promossa dal Commissario Straordinario al sisma 2016 e dal Bim Tronto, con la fondamentale collaborazione dei Bim Vomano-Tordino Teramo, Nera Velino Cascia e Nera-Velino Rieti.

 

«Ancora una volta il festival fa tappa nei borghi dei Monti Sibillini – spiega il commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli -. Una scelta non casuale, dettata dal fatto che non solo qui si trovano alcuni dei comuni più colpiti dal sisma del 2016-2017 ma anche perché quest’area si distingue per la particolare ricchezza della natura e bellezza dei panorami. Sono già numerosi i turisti e i visitatori che qui giungono ogni anno, e attraverso questa importante manifestazione, vogliamo contribuire a valorizzare l’Appennino centrale ulteriormente, facendolo conoscere a un pubblico sempre più ampio. Per questi appuntamenti di Colle di Montegallo e Sarnano va segnalata, in particolare, l’alta qualità dell’offerta culturale proposta dal Festival, che si conferma una realtà in costante crescita, sia dal punto di vista geografico che artistico. Un risultato reso possibile dalla fattiva collaborazione con gli enti locali e dal contributo dei quattro Bim coinvolti, che meritano di essere ringraziati per l’impegno dedicato in favore della crescita dei loro territori».

Ambrogio Sparagna e la sua orchestra

 

«Siamo veramente contenti di ospitare anche quest’anno una prestigiosa tappa del Festival dell’Appennino – aggiunge il sindaco di Montegallo Sante Capanna -. Questo evento rappresenta un’occasione straordinaria per il nostro territorio perché ci permette di far conoscere le bellezze uniche della nostra montagna, la ricchezza delle nostre tradizioni, la nostra storia, il tutto finalizzato al voler tornare a crescere nel segno di uno sviluppo sostenibile, dopo i gravi eventi sismici del 2016. Tutto questo grazie all’impegno fondamentale del commissario Castelli, del presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani, del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli , oltre che alla sapiente regia di Carlo Lanciotti che ringrazio a nome di tutta la comunità montegallese».

 

Il sindaco di Sarnano Fabio Fantegrossi, ringrazindo anche lui Castelli, Contisciani e Lanciotti, aggiunge che «si tratta di un’occasione per scoprire il nostro splendido Comune, attraverso un’immersione tra la natura ed i nostri scorci naturalisti delle cascate, fino a concludersi ai piedi del nostro Castrum, il borgo medievale che compie quest’anno 760 anni di storia (1 giugno 1265)». 

 

Sabato 31 maggio il ritrovo per l’escursione è alle 14,15 a Colle, con partenza per l’escursione alle 14,30. L’escursione è un anello con partenza e rientro a Colle che condurrà i partecipanti a scoprire panorami mozzafiato tra i Monti Sibillini, ha una difficoltà E, è lunga 9,63 km, con un dislivello di 391 metri e un tempo di percorrenza di circa 3 ore e mezza. Rientro dall’escursione previsto intorno alle 18. Alle 18,30 David Riondino si esibirà in “Cibus – Divagazioni Letterarie”, un reading musicale accompagnato dai musicisti Seneca, Savoretti e Battistelli. Un viaggio parallelo tra letteratura e musica attraverso il cibo senza dimenticare il buon bere David Riondino con la sua verve e ironia declamerà i versi più belli di poeti e scrittori che hanno dedicato parole al cibo e al vino regalandoci un’ora di grande letteratura. Al termine dello spettacolo sarà possibile cenare nei ristoranti presenti in zona per assaggiare le eccellenze enogastronomiche locali.

 

Lunedì 2 giugno a Sarnano il ritrovo per l’escursione è alle 15 presso il parcheggio Bozzoni, con partenza per l’escursione alle 15,15. L’escursione è un anello con partenza e rientro a Sarnano, ha una difficoltà T, è lunga 7,12 km, con un dislivello di 129 metri e un tempo di percorrenza di circa 3 ore. Rientro dall’escursione previsto intorno alle 18,15. Alle ore 18,30 a piazza Perfetti si svolgerà lo spettacolo con Rondoni e Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana. Nell’anno in cui si celebrano gli 800 anni della composizione del “Cantico delle creature” un viaggio poetico musicale sulle orme di Francesco d’Assisi, nel testo che scrisse in tre momenti della sua vita, concludendolo poco prima della morte, che è la sintesi semplice e profonda della sua visione del mondo. Le musiche degli strumenti musicali e le voci della tradizione, guidati dall’organetto di Sparagna, insieme alle liriche del poeta Rondoni accompagneranno in un concerto di boschi musicali, pascoli sonori, cuori vibranti nella meravigliosa poesia del santo genio. Al termine dello spettacolo sarà possibile cenare nei ristoranti presenti in zona per assaggiare le eccellenze enogastronomiche locali.

 

A questo link trovate elenco delle strutture ricettive dove poter mangiare: https://www.sarnanoturismo.it/dove-dormire-a-sarnano/

 

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione al fine di organizzare meglio l’evento, compilando il form nella data sul sito www.festivaldellappennino.it.

 

L’escursione è adatta a chi è allenato a camminare in montagna e in buona salute.

• Obbligatorio indossare scarpe da trekking
• avere con sè almeno un litro d’acqua e un cappello
• portare kway
• consigliato portare i bastoncini da trekking
• consigliato un cambio completo da lasciare in auto
• portare telo o plaid per assistere allo spettacolo

 

 

Il Festival è promosso da Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016 e Bim Tronto, con la collaborazione di Bim Vomano-Todino Teramo, Bim Nera-Velino Cascia e Bim Nera-Velino Rieti, Regione Marche, Regione Umbria, Regione Abruzzo, Regione Lazio, in sinergia con i 28 Comuni dell’Appennino centrale, partner dell’evento, Camerino, San Severino Marche, Sarnano, Visso, Amandola, Montefalcone Appennino, Montefortino, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, Castignano, Comunanza, Cupra Marittima, Force, Montegallo, Montemonaco, Palmiano, Roccafluvione, Castelli, Fano Adriano, Rocca Santa Maria, Cerreto di Spoleto, Preci, Sellano, Accumoli, Amatrice, Micigliano, Rivodutri con la direzione artistica dell’Associazione Culturale Appennino up e Mete Picene.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X