di Marco Braccetti
Rispetto del Codice della Strada, la polizia municipale di San Benedetto è impegnata anche a sanzionare i veicoli esteri che infrangono le norme: quasi due contravvenzioni al giorno sono emesse nei confronti di mezzi con targa straniera o appartenenti a persone residenti all’estero. Il numero è significativo: ogni anno, i vigili identificano e multano circa 630 veicoli esteri. Se la multa può essere notificata immediatamente, il processo è relativamente semplice; tuttavia, se è necessario inviare la comunicazione a domicilio, la procedura diventa più complessa a causa dei protocolli internazionali che devono essere seguiti.
In tal caso, infatti, vanno applicati dei protocolli internazionali di comunicazione degli atti giudiziari che sono piuttosto complessi da seguire. Per snellire le pratiche, il Comune di San Benedetto ha deciso di affidare il servizio di notifica di sanzioni all’estero alla ditta specializzata “Open Software Srl”. Del valore di 11.529 euro, il servizio sarà svolto per un anno e consentirà di gestire le notifiche di queste violazioni in modo più efficiente. Il servizio di notifica di sanzioni amministrative a contravventori residenti all’estero sarà utile per garantire che le violazioni al codice della strada siano sanzionate in modo efficace, anche quando i conducenti non sono residenti in Italia.
La ditta Open Software Srl sarà responsabile di gestire le notifiche e di assicurarsi che le sanzioni siano applicate correttamente. «La notifica delle sanzioni amministrative agli automobilisti residenti all’estero – rimarca il comandante dei vigili: Pietro D’Angeli, che ha firmato l’atto ufficiale sull’argomento in questione – sono regolamentate da diversi strumenti giuridici, a livello internazionale, uno dei principali, è la Convenzione de L’Aja del 1965 sulla notificazione all’estero degli atti giudiziari, che stabilisce un sistema di notificazione standardizzato per garantire che gli atti giudiziari siano notificati in modo efficace e conforme ai diritti delle parti coinvolte».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati