Incendio di uno scantinato a Villa Pigna: lungo e complesso intervento dei Vigili del fuoco

FOLIGNANO - Tanto fumo e grande calore i principali ostacoli che hanno richiesto l'impiego di l'impiego di estrattori di fumo e bombole di ossigeno per l'autoprotezione
...

(Immagine di repertorio)

 

Un incendio di scantinato ha tenuto impegnati i Vigili del fuoco di Ascoli per quasi 6 ore di intervento: è accaduto a Villa Pigna di Folignano, in Via Assisi, oggi 3 luglio.

L’allarme è stato dato poco dopo le ore 12 dalla proprietaria della villetta che, vedendo del fumo in giardino, ha pensato che stesse bruciando qualcosa all’esterno.

All’arrivo dei pomieri, invece, il fuoco stava covando in due  locali del piano terra, adibiti a ripostiglio.

Le operazioni di spegnimento sono state lunghe e complesse per via del tantissimo fumo e del grande calore che hanno reso particolarmente difficoltoso l’ingresso nei locali che stavano bruciando ed ai quali si accedeva tramite uno stretto corridoio. Oltre che arginare l’incendio, i pompieri hanno fatto in modo che, dallo scantinato, non raggiungesse il rustico.

Tuttavia è stato necessario, da parte dei Vigili del fuoco, l’impiego di estrattori di fumo e bombole di ossigeno per l’autoprotezione.

Solo dopo diverso tempo le fiamme sono state domate, ma poi i pompieri hanno dovuto bonificare, “smassando”, cioè rimuovendo e “muovendo” tutto ciò che era bruciato per scongiurare il rischio di un nuovo focolaio.

Le operazioni si sono concluse solo dopo le ore 18. L’immobile è stato giudicato inaccessibile ai piani terra e primo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X