Rione Lame vince il 25° Palio del Pattino (Video)

GROTTAMMARE - Gran successo sulla spiaggia davanti a piazza Kursaal, punto di partenza della venticinquesima storica edizione. Secondo posto per Croce Arabo
...

 

di Edoardo Ciriaci

 

Rafaela Pazitor e Christian Griglio hanno preso il largo e il trofeo. Il Rione Lame vince in 52 minuti e 12 secondi la venticinquesima edizione del Palio del pattino di Grottammare all’ultimo scatto e strappa la corona ai campioni in carica di Croce Arabo, arrivato secondo. Una vittoria netta, quasi da record se si confrontano i tempi di arrivo delle ultime edizioni. Sul podio anche Rione Artisti, quarto posto per Paese Alto, quinto San Martino, sesto Casette, settimo Valtesino centro, ottavo San Pio V e ultimo Stazione.

Rafaela Pazitor e Christian Griglio

 

I 9 equipaggi si sfidano in una competizione sportiva non agonistica a bordo di mosconi in legno condotti da due rematori che percorrono per tre volte un percorso su specchio d’acqua lungo circa 5 miglia, delimitato da boe, sorvegliato da giudici e regolamentato da norme dettagliate. Il tutto a partire da piazza Kursaal. Dall’anno 2000, la manifestazione è dedicata alla memoria del vincitore della prima edizione Maurizio Pignotti, scomparso prematuramente.

 

La competizione è organizzata dall’Asd Grottammare Sportiva con il supporto tecnico dei circoli velici e nautici grottammaresi. Questa speciale edizione trova la collaborazione della Lega Navale Italiana nel pre-gara che ha portato in città le Dragonesse della LNI di Falconara.

le Dragonesse della LNI di Falconara

 

In apertura la giostra a cui hanno partecipato le atlete spesso operate al seno e che praticano il Dragon Boat presso le sedi LNI come parte della loro riabilitazione, per promuovere la consapevolezza sulla prevenzione del tumore al seno. All’esibizione hanno preso parte anche gli equipaggi di canoa e canottaggio della LNI di San Benedetto del Tronto.

 

«È emozionante guardare lo sforzo fisico non indifferente di tutti gli atleti in gara – ha detto il sindaco Alessandro Rocchi -. Sono felice che sia aumentato il numero di equipaggi e la quota rosa. È un palio unico nel suo genere e una grande occasione di spettacolo anche per i tanti turisti».

Classifica e tempi

Rione Lame – 52’12’’
Croce Arabo di William Marconi e Simone Spinucci – 52’43
Rione Artisti di Chirill Vagnoni e Giuseppe Sforza – 53’14’’
Paese Alto di Massimo Iobbi e Fabio Natalini – 53’48’’
San Martino di Dante Rosati e Giuseppe Imbrescia – 54’34’’
Casette di Emanuele Rivosecchi e Luca Giovanditto – 56’02’’
Valtesino centro di Francesco Di Giacinto e Alessio Raggioli – 57’
San Pio V di Silvia David e Alessia Biondi – 57’33’’
Stazione di Matteo Trionfi e Daniele Iobbi – 1.02’52’’

 

L’ordine dello scorso anno: Croce Arabo in 28’05’’, Bore Tesino, San Biagio, Artisti, San Martino, Casette, Valtesino centro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X