Il sottosegretario Ostellari in visita al carcere del Marino: «Servono più investimenti» (Video)

ASCOLI - Al centro il tema degli investimenti sul personale, e del trattamento dei detenuti al Marino del Tronto
...
La visita del sottosegretario Ostellari

 

di Pierluigi Giorgi

 

Una visita importante, quella del Sottosegretario di Stato alla Giustizia con delega al Trattamento dei detenuti, senatore Andrea Ostellari, alla Casa Circondariale di Ascoli Piceno. Un passaggio sentito, dopo diverse situazioni di criticità che hanno riguardato l’istituto penitenziario: il Sottosegretario infatti ha parlato di «una giornata particolare, in cui grazie al pronto intervento del personale, è stato sventato un tentativo di autolesionismo da parte di un detenuto».

 

Il sottosegretario Andrea Ostellari

«La visita – ha proseguito il sottosegretario – ha permesso di avere un incontro con il personale, il direttore e il provveditore. È un carcere in cui sono necessarie forme di investimento maggiore su diversi profili, soprattutto sul personale, con l’assunzione di nuovi agenti. Il secondo fronte di investimenti è legato all’Atsm (Articolazione tutela salute mentale) sezione legata a persone con necessità di maggiore assistenza sanitaria, tra cui psichiatrici e non solo. Una sezione che qui non può essere considerata adeguata e che dal punto di vista nostro e del provveditore deve essere spostata in un altro carcere più adeguato. Operazione che deve essere accompagnata da un impegno con l’Amministrazione regionale».

 

Infine Ostellari ha ricordato l’importanza delle attività e delle proposte formative per i detenuti, tirando in ballo il tema del trattamento della vita nell’istituto penitenziario con attività reali, come lavoro o formazione adeguata: «Il 98% di chi impara qualcosa in un carcere – ha concluso – quando esce non delinque più».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X