Continua a piovere copiosamente sul Piceno che ieri, 28 luglio, è stato colpito da un nubifragio che ha messo in ginocchio San Benedetto e tutta la costa. La situazione resta complessa e il lavoro di soccorso continua senza sosta.
Nella mattinata di oggi, 29 luglio, altri 24 interventi si sono aggiunti al bilancio che tocca i 70 operativi da ieri, mentre circa 70 sono ancora in coda. I Vigili del Fuoco, coadiuvati da squadre provenienti da Forlì, Rimini e Fermo sono impegnati nei prosciugamenti di scantinati, garage e locali ai piani bassi, alcuni dei quali invasi da oltre un metro d’acqua.
Le priorità dall’inizio dell’emergenza, è stata la messa in sicurezza delle persone bloccate nei sottopassi, la riattivazione dei collegamenti stradali e il ripristino dei servizi essenziali. Nella notte i pomieri hanno provveduto allo svuotamento di fondaci, garage e locali ai piani terra.
Chiusi i sottopassi. In via Dante Alighieri a Grottammare il livello dell’acqua ha raggiunto il metro e mezzo. In zona Valle del Forno, una frana ha costretto alla chiusura della strada che collega San Benedetto ad Acquaviva Picena. Analoga situazione anche lungo la provinciale tra San Benedetto e Monsampolo.
In località Santa Lucia, a San Benedetto, un fulmine ha innescato un incendio che ha coinvolto ulivi, pini e un bungalow in un campeggio dismesso. Numerosi anche gli interventi per la rimozione di alberi e rami caduti sulla sede stradale in tutta la provincia.
L’intervento dei vigili del fuoco
Ma la notizia più tragica della giornata è la morte di una ragazza di 16 anni, avvenuta ieri in contrada Fontepezzana, ad Acquaviva Picena.
Si chiamava Sara Napoletani e viveva in Germania con i genitori, la mamma originaria di Ripatransone ed il papà di Acquaviva, dove la famiglia stava trascorrendo qualche giorno di vacanza.
La giovane, in sella allo scooter che proprio il giorno prima il padre aveva preso a noleggio, è scivolata sull’asfalto reso viscido dalla pioggia e si è scontrata violentemente con un’auto, condotta da una 48enne della costa. Inutili i tentativi di soccorso: i Vigili del Fuoco hanno dovuto sollevare il veicolo per estrarla, ma il personale del 118 non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.
Il Centro Operativo Comunale (COC), attivato dai sindaci di Grottammare e San Benedetto, resta operativo per coordinare interventi, assistenza e logistica. Sul posto la Protezione civile regionale e i rinforzi giunti da Offida e Colli del Tronto.
Resta l’appello alla massima prudenza, il contenimento degli spostamenti e la segnalazione immediata di situazioni a rischio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati