Frana in Via Valle del Forno, al via i lavori di somma urgenza

SAN BENEDETTO - L’opera è partita con la pulizia del crinale nei pressi del tratto di strada danneggiato. Proseguirà nei prossimi giorni con il ripristino dei due tratti di fognatura presenti
...

 

Lavori in Via Valle del Forno

Sono iniziati nella mattinata di giovedì 31 luglio i lavori per la messa in sicurezza del tratto di Via Valle del Forno, recentemente oggetto del franamento di una porzione di fondo stradale che ne ha compromesso l’integrità.

 

L’opera, avviata con urgenza dai servizi comunali, è partita con la pulizia del crinale nei pressi del tratto di strada danneggiato, con la rimozione di una parte della vegetazione necessaria per permettere una più puntuale valutazione della condizione in cui versa il tratto viario, e proseguirà nei prossimi giorni con il ripristino dei due tratti di fognatura presenti, uno dei quali – un canale per lo scarico delle acque nere – di interesse della Ciip.

 

Le prime operazioni avranno l’obiettivo di rimettere in totale sicurezza il tratto stradale, prima di proseguire con le riparazioni e, infine, con il rinnovo degli asfalti. Successivamente a questa prima tranche di interventi, i Servizi comunali sono al lavoro per predisporre, tramite una consulenza geologica, una valutazione della situazione del crinale soprastante e sottostante il percorso stradale, così da determinare qualora sia plausibile il verificarsi di nuovi episodi di cedimenti o altre eventualità affini.

 

La prima parte dei lavori, la più urgente, sarà completata nei prossimi giorni. Per gli accertamenti e le valutazioni tecniche, queste prenderanno il via nel mese di settembre, con l’ausilio di tecnici esterni ancora da individuare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X