Fioravanti: «Sull’Ascoli-mare stop dei cantieri entro il 10 agosto». Su Piazza Arringo: «Lavori al via dopo Natale»

ASCOLI - Nel Consiglio Comunale illustrato anche il programma degli imminenti giorni festivi tra Quintana e Sant'Emidio. A Bellini conferita la cittadinanza onoraria
...

Il minuto di silenzio in Consiglio comunale

Il Consiglio Comunale di Ascoli Piceno di giovedì 31 luglio si apre con un minuto di raccoglimento per Francesco Bellini, industriale farmaceutico di fama internazionale nonché ex presidente dell’Ascoli Calcio scomparso l’11 luglio scorso al quale è stata conferita la cittadinanza onoraria.

 

 

QUINTANA E SANT’EMIDIO – Il sindaco, poi, ha passato in rassegna i prossimi eventi civili previsti in calendario: «In Piazza abbiamo diversi concerti. Questa sera c’è la classica fanfara dei bersaglieri, il 3 la Quintana di Ascoli, sperando un po’ anche nel meteo, e il 4 ci sarà un’ulteriore intrattenimento allo Squarcia: a mezzanotte, sul ponte di Porta Maggiore, uno spettacolo con 150 droni. Il 5 invece sarà la giornata dedicata al nostro patrono, a partire dalle 5 del mattino con le celebrazioni religione fino al classico sparo dopo la tombola».

 

Il sindaco Marco Fioravanti in Consiglio

PIAZZA ARRINGO – Novità poi per quanto riguarda Piazza Arringo. «All’interno del Piano Città stiamo portando avanti il rifacimento della piazza – le parole del sindaco – È un’opera strategica ma anche dovuta, avete visto le condizioni in cui versa. Stiamo studiando un cronoprogramma legato agli eventi cittadini: scavalleremo il Natale per permettere il montaggio della pista di ghiaccio, puntiamo di far partire i lavori ad anno nuovo. E auspichiamo di terminarli entro Natale 2026, per poter rimettere di nuovo la pista di pattinaggio». In precedenza, i lavori per la riqualificazione di Piazza Arringo erano stati annunciati tra fine settembre e inizio ottobre.

 

L’Ascoli-mare (foto d’archivio)

LAVORI ASCOLI-MARE – Mozione presentata in merito ai lavori Anas sul raccordo autostradale 11 (Ascoli-Mare) in occasione dell’estate. «Ci sono due grandi cantieri da diverse settimane – le parole del consigliere Seghetti – che provocano grandi rallentamenti e gravi disagi per traffico pendolare e turistico, con conseguenti code e incidenti. I lavori, che dovevano terminare entro giugno, sono stati prorogati fino all’8 agosto: a tutela degli automobilisti, si rende necessario che l’Anas riveda con urgenza il proprio calendario dei lavori con sospensione immediata negli stessi nel periodo in essere». La risposta del sindaco: «I disagi ci sono stati, ma i sono lavori necessari per migliorare la funzionalità del raccordo. Mi sono subito attivato, quando sono stato sollecitato, con l’Anas. Siamo arrivati ad una mediazione: entro il 10 agosto sospenderanno il cantiere per riprendere poi l’ultimo tratto, che non sarà lungo. In un mesetto dovrebbero completare il tutto, entro metà-fine settembre».

 

IL CONSIGLIO – Nel corso del Consiglio si è parlato, poi: dello smaltimento dei rifiuti – «che giacciono all’aperto e accessibili da chiunque», dice Cappelli – generati dalla riqualificazione del campo sportivo di Monterocco – «le risorse saranno messe a disposizione dopo il calcolo del materiale utilizzato e quello che andrà in discarica», la risposta di Fioravanti; dell’auditorium Silvano Montevecchi: «Fu fatta una scelta politica nel periodo di Covid e Pnrr – spiega il sindaco – Il degrado si sconfigge con la riqualificazione»; della salvaguardia degli equilibri di bilancio; del disagio giovanile (secondo l’opposizione non soltanto giovanile) in città; delle modifiche allo statuto sociale di Ascoli Servizi Comunali s.r.l. – tolto il limite del doppio mandato del CdA e del Collegio sindacale, organo di controllo, secondo il sindaco manovra utile per «mantenere alto il livello di una società che sta funzionando bene»; del riconoscimento – effettuato, da parte del Comune – dello Stato della Palestina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X