Il sindaco Loggi e l’assessora Iozzi con gli ospiti della serata
Nonostante il meteo incerto della prima serata, la XVI edizione di Piceno d’Autore ha confermato il suo ruolo di appuntamento culturale di rilievo nel territorio, registrando a Monteprandone oltre 650 presenze complessive e un grande entusiasmo da parte del pubblico.
Piceno d’autore a Monteprandone
L’edizione 2025 si è aperta l’8 luglio con la partecipazione dello scrittore Gianrico Carofiglio, intervistato dal giornalista Vittorio Bellagamba nella suggestiva cornice di Piazza San Giacomo: una serata che ha richiamato circa 400 persone. Il secondo appuntamento, il 27 luglio, ha visto protagonista il teologo Vito Mancuso, in dialogo con la consulente Florianne Formica, davanti a un pubblico di oltre 250 partecipanti.
«È stato emozionante vedere così tanta partecipazione – ha dichiarato l’assessora alla Cultura Roberta Iozzi – Piceno d’Autore è un momento di crescita per la comunità: un’occasione per ascoltare grandi voci del nostro tempo e coltivare il pensiero critico. L’entusiasmo del pubblico dimostra quanto ci sia bisogno di cultura, confronto e bellezza».
Soddisfazione anche da parte del sindaco Sergio Loggi, che ha sottolineato: «Il nostro borgo, uno dei più belli d’Italia, è sempre più anche un luogo di pensiero, di parole che uniscono e lasciano il segno. Ringraziamo “I Luoghi della Scrittura” e Mimmo Minuto per la qualità della proposta culturale e per la fiducia rinnovata ogni anno. Piceno d’Autore non è solo un evento, ma un appuntamento identitario che racconta chi siamo e dove vogliamo andare».
Il festival è organizzato dal Comune di Monteprandone, dall’associazione I Luoghi della Scrittura e dalla libreria La Bibliofila, con il patrocinio e il contributo del Bacino Imbrifero del Tronto, e il sostegno di Banca del Piceno e Picenambiente. Fondamentale anche il supporto di numerose aziende locali: Baden Haus, Teknonet, Femac, Orsini e Damiani, Elettrostella, Picena Express, Picena Zinc, Esca, Idea Stella, Mia Arredamenti, Farmacia Comunale, Blue Series, Sagi e Azienda Agricola Carlini Aldo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati