Lorenzo Melosso (Porta Romana)
di Elena Minucci
Il Palio di Valfabbrica (Perugia) porta la firma di Lorenzo Melosso: il cavaliere ascolano, ha condotto il Rione Pedicino sul gradino più alto del podio, riuscendo a imporsi su Tommaso Finestra (Rione Osteria) vincitore dello scorso anno e Mattia Zannori (Rione Badia) che ha trionfato nel 2023.
Per il Rione Pedicino si tratta del 15°palio mentre per Lorenzo Melosso è la seconda vittoria personale, dopo quella del 2022. La competizione, composta da due tornate agli anelli e due al Saracino, ha visto Lorenzo Melosso al comando, alle sue spalle Tommaso Finestra e Mattia Zannori. Lo scontro finale ha visto protagonisti Lorenzo Melosso e Tommaso Finestra: il cavaliere di San Gemini, che ad Ascoli difende i colori del sestiere di Sant’Emidio, è stato squalificato nel secondo spareggio per aver forzato la gabbia di partenza. La vittoria è così andata al cavaliere ascolano, portabandiera del sestiere di Porta Romana, che ha potuto festeggiare il trionfo con il Rione Pedicino.
Al Palio di Valfabbrica che si corre dal 1978 hanno gareggiato, nel corso della storia, diversi cavalieri che sono o sono stati protagonisti della Quintana di Ascoli: come Willer Giacoboni (Porta Solestà e Sant’Emidio), Paolo Margasini e Luca Innocenzi (Porta Solestà), Gianni Vignoli e Gioele Bartolucci (Piazzarola), Gianluca Fabbri (Porta Romana e Porta Maggiore), Alfiero Capiani e Massimo Gubbini (Porta Tufilla).
Oltre al Palio di Valfabbrica, nel weekend appena trascorso, ad Arezzo si è corsa la Giostra del Saracino: a vincere il quartiere di Porta del Foro, che ha conquistato la 148° edizione. Tra qualche giorno, i tre protagonisti torneranno di nuovo in pista, in occasione della Giostra della Quintana di Foligno insieme a Luca Innocenzi, Davide Dimarti e Adalberto Rauco.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati