L’Ascoli completa la rosa con Bržan, Chakir: «La squalifica di Tomei un motivo in più per fare bene»

CALCIO - L'estremo difensore sloveno è il nuovo terzo portiere: per lui un contratto fino a giugno con opzione. L'attaccante ex Pineto: «Arrivo in una grande piazza e voglio ripagare la fiducia. Spero di sbloccarmi il prima possibile». Settore giovanile: nel weekend esordio per Primavera, Under 17 e 15
...

di Salvatore Mastropietro

 

A seguito dell’uscita in prestito di Matteo Raffaelli arrivata a pochi giorni dalla chiusura del calciomercato, mancava ancora un ultimo tassello per completare l’organico in casa Ascoli. E’ stato riempito questa mattina con l’arrivo di Rok Bržan, giovane portiere sloveno che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026 con opzione.

 

La grafica di benvenuto del club per Rok Brzan (foto Ascoli Calcio)

«Sloveno classe 2003 – si legge nella presentazione del club bianconero -, cresce nelle giovanili dell’NK Domžale, club della massima divisione slovena e veste anche la maglia della nazionale Under 17. Nella stagione 2021-2022, non ancora diciottenne, arriva in Italia, in Veneto, per difendere la porta dell’Adriese in D, risultando, con le sue 33 presenze, uno dei migliori interpreti di tutta la serie D. A notare le sue prestazioni è il Vicenza che lo contrattualizza facendogli fare la spola fra Primavera e prima squadra in C. Nel febbraio 2024 si trasferisce in prestito all’ND Bilje, in seconda divisione slovena, disputando sei partite prima di tornare in Italia, in Serie C, alla Clodiense, squadra di provenienza, dove colleziona 8 presenze fra campionato e Coppa Italia». Indosserà la maglia numero 41.

 

Nel frattempo, questo pomeriggio è proseguita la preparazione al “Picchio Village” in vista della sfida di domenica contro il Perugia. Senza il proprio allenatore Francesco Tomei, fermato per sette giornate dal Giudice Sportivo a seguito dell’espulsione ricevuta durante l’ultima gara contro la Juventus Next Gen, i bianconeri andranno a caccia di un’altra vittoria in Umbria, dopo aver espugnato il “Liberati” di Terni nella prima trasferta del proprio campionato.

 

Chakir nel momento della sostituzione con Gori in Ascoli-Juve Next Gen (foto Ascoli Calcio)

A tre giorni dalla gara del “Curi”, ha parlato in casa bianconera l’attaccante Amine Chakir, reduce da due titolarità di fila nonostante sia arrivato nel Piceno soltanto alla vigilia dell’inizio del campionato: «Sono arrivato molto carico, Ascoli è una grande piazza e voglio ripagare la fiducia dei tifosi. Dopo Pineto-Ascoli non mi aspettavo di arrivare qui così velocemente. La squadra è nuova, il mister è nuovo e ci stiamo mettendo a piena disposizione. Cercheremo di arrivare alla prestazione perfetta nel minor tempo possibile. L’occasione fallita contro la Juventus? E’ stata un’azione molto veloce, mi sono sentito di provare a saltare il portiere, ma lui è uscito basso. Spero presto di sbloccarmi, per me e per la squadra. Mi sto trovando molto bene, il mister ci chiede tanto e ci trasmette la sua idea di calcio. Dobbiamo ancora conoscerci bene, ma siamo una squadra competitiva. Segno poco, ma mi metto a grande disposizione della squadra in tutti i modi».

 

Sulla sfida contro il Perugia: «Affrontiamo una squadra attrezzata, come tutte le squadre di questo campionato. Ci stiamo preparando al meglio e vogliamo fare bene. Il Perugia è forte, dovremo stare concentrati e tenere botta per tutta la durata della partita. L’assenza di Tomei? Per noi sarà un motivo in più per fare bene e dimostrare che siamo un gruppo unito. Speriamo di regalare ai tifosi una bella soddisfazione».

 

SETTORE GIOVANILE – Nel prossimo fine settimana tornano in campo tre squadre del settore giovanile bianconero. Sabato 13 settembre debutterà in trasferta la Primavera del nuovo tecnico Emiliano Corsi: alle ore 11, al centro sportivo “Troisi” di Giffoni Valle Piana, l’Ascoli affronterà i pari età della Salernitana.

Mister Corsi nella nuova esperienza bianconera si avvarrà della collaborazione del vice Riccardo Lazzarini, dei confermatissimi Enrico Guarna nel ruolo di preparatore dei portieri, di Paolo Amadio in quello di preparatore atletico, di Alessio Simonetti in qualità di team manager e di Valerio Paci, addetto all’arbitro.

Domenica 14 settembre debutto al centro sportivo Picchio Village per le squadre Under 17 e Under 15, entrambe impegnate contro i pari età della Ternana: inizia alle 12:30 l’Under 15 di Mister Ludovico Capriotti (lo scorso anno vice di Medori in Under 17), coadiuvato dal vice Mario Adriano Bonfiglio, lo scorso anno allenatore dell’Under 14. Confermato Andrea Di Silvestre nel ruolo di team manager. L’Under 17 scenderà in campo alle ore 15. Dello staff del neo tecnico Ettore Ionni fanno parte il vice Alessio Orsini, lo scorso anno vice allenatore in U16, e il team manager Andrea Di Silvestre.

 

 

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X