Impianto di depurazione di Fonte Palanca ad Acquaviva Picena
La Ciip Spa ha annunciato l’avvio, previsto per la prima metà di ottobre, dei lavori per la dismissione dell’impianto di depurazione di Fonte Palanca ad Acquaviva Picena e il collettamento dei reflui all’impianto di San Vincenzo, più grande, moderno ed efficiente.
L’opera, dal valore contrattuale di 400.642,43 euro e con una durata stimata di 120 giorni, rappresenta un passaggio fondamentale nella strategia di ammodernamento e razionalizzazione del sistema di depurazione locale.
IL PROGETTO – L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo impianto di sollevamento fognario in sostituzione di quello esistente a Fonte Palanca; la posa di una condotta premente lungo via Padre Francesco Angelotti fino alla strada provinciale n. 175 (via San Francesco); la costruzione di una condotta a gravità lungo via Mascagni, per raccordarsi alla rete fognaria di via Garibaldi e convogliare i reflui verso il depuratore di San Vincenzo.
«Grazie a questa soluzione – sottolinea il direttore generale Giovanni Celani – la gestione dei reflui sarà centralizzata in un’unica struttura avanzata, con vantaggi in termini di efficienza energetica, qualità del servizio e sostenibilità ambientale.
Durante i lavori non sono previsti particolari disagi per la cittadinanza, se non temporanee limitazioni al traffico nelle aree interessate dal cantiere.
Con questo investimento – dice ancora il direttore della Ciip – proseguiamo il percorso di razionalizzazione e innovazione del servizio idrico integrato, riducendo i costi di gestione e garantendo impianti più moderni, efficienti e sostenibili per il territorio».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati