Piazza Montebello, approvato il progetto esecutivo del restyling

SAN BENEDETTO - Portata a termine la fase di elaborazione, si può procedere ad appaltare i lavori
...

 

Piazza Montebello

di Giuseppe Di Marco

 

Approvato il progetto per la riqualificazione di Piazza Montebello. Ieri i tecnici di Viale De Gasperi hanno validato l’elaborato finale che a breve verrà messo a bando per effettuare il restyling della superficie teatro, da anni, del mercato infrasettimanale.

 

Quella di Piazza Montebello è senza dubbio una delle iniziative su cui l’Amministrazione di Viale De Gasperi punta di più. Da anni si parla di rivitalizzare una zona clou della vita rivierasca, e l’anno scorso in Auditorium venne presentata l’idea progettuale che prevede tre direttrici di intervento. Intervento sul quale verranno investiti 1,7 milioni di euro.

 

Tante le “gatte da pelare” sulla vicenda. Intanto quella causata dalla presenza di una cabina elettrica in Via Palermo, che è stata inclusa nel restyling. Poi anche i dubbi sul futuro dei due casotti ai lati della piazza. Alla fine si è deciso di non spostare nulla ed includere ogni elemento preesistente nell’operazione. L’iniziativa, va ricordato, annovera la ripavimentazione di Piazza Montebello e Via Palermo – che sarà un anello di congiunzione strategico fra il centro e la stazione ferroviaria – e la pedonalizzazione di Via Montebello, che quindi si ricongiungerà all’isola pedonale di Viale Moretti dall’incrocio con Via Pizzi.

 

I lavori veri e propri, a questo punto, dovrebbero partire tra la fine dell’autunno e l’inizio del 2026.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X