«Un augurio sincero per l’inizio di quello che sono sicura sarà un anno scolastico ricco di opportunità di crescita per i nostri giovani alunni, aiutati in un apprendimento che non si sostanzia solo nell’imparare la lingua italiana, la storia e la geografia o nel saper far di conto, ma anche e soprattutto in valori educativi e sociali che in un prossimo futuro li aiuteranno a vivere e far vivere il mondo».
La sindaca di Castorano, Rossana Cicconi
Con queste parole la sindaca Rossana Cicconi ha voluto salutare studenti e famiglie nel primo giorno di scuola, con una presenza significativa sia alla Primaria del capoluogo che alla Scuola dell’Infanzia di San Silvestro.
Un messaggio profondo, rivolto alle giovani generazioni, chiamate a considerare la scuola non solo come strumento di crescita culturale, ma come un vero percorso capace di guidarle in una società che oggi più che mai ha bisogno di ritrovare una dimensione umana.
Rispetto, tolleranza, onestà, giustizia e altruismo: questi i valori indicati dalla prima cittadina come fulcro per la vita futura dei bambini.
«Un saluto e un augurio anche a tutti gli operatori scolastici ed in particolare alle insegnanti – ha aggiunto la sindaca – affinché trovino sempre nuovi stimoli da porre alla base del loro insegnamento, che non rappresenta solo un lavoro ma una missione, svolta in un contesto di grande responsabilità e proprio per questo meritevole di tutto il nostro apprezzamento».
Un momento sentito e partecipato, che ha visto la Cicconi accompagnata dall’assessore Nazario Schiavoni, dalla consigliera comunale delegata all’Istruzione Giorgia Ciccanti e dal consigliere comunale Andrea Carlini. Davanti alle insegnanti e al personale scolastico, la sindaca ha rinnovato la vicinanza dell’Amministrazione, ricevendo attestati di stima e gratitudine.
In chiusura, l’attenzione è stata rivolta anche alle famiglie: «Un augurio anche ai genitori dei bambini – ha concluso Cicconi – affinché possano affrontare questo nuovo anno scolastico dei propri figli con serenità e fiducia».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati