Cambio al vertice dei Carabinieri : il tenente colonnello Vincenzo Orlando lascia il Reparto Operativo

ASCOLI - Orlando assume il comando del Reparto Comando della Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso; al suo posto arriva il pari grado Valerio Gentili
...

 

 

Il tenente colonnello Vincenzo Orlando

Oggi, 19 settembre, il tenente colonnello Vincenzo Orlando lascia il comando del Reparto Operativo dei Carabinieri di Ascoli Piceno per assumere il nuovo incarico di Comandante del Reparto Comando presso la Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso.

 

Orlando, 58 anni, pugliese di origine ma cresciuto a Termoli in Molise, si è arruolato nell’Arma nel 1987. Laureato in Scienze dell’Amministrazione, dopo aver frequentato la Scuola Sottufficiali ha prestato servizio per un decennio nei nuclei operativi di Roma.

Vincitore di concorso, è transitato nel ruolo Ufficiali nel 2000, ricoprendo nel corso della carriera diversi incarichi in varie articolazioni territoriali, tra cui la Norm di Vasto (Chieti), le Compagnie di Atessa (Chieti), Camerino (Macerata), Lanciano (Chieti) e, per ultimo, il Reparto Operativo di Ascoli Piceno. Ha inoltre fatto parte dello staff dello Stato Maggiore della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise per tre anni.

 

Nel corso della sua carriera, Orlando ha ricevuto numerose onorificenze, tra cui la Croce d’Oro per anzianità di servizio, la Medaglia d’Oro per lungo Comando, la Medaglia Mauriziana per dieci lustri di carriera, il brevetto di operatore di Protezione Civile, la Medaglia Minustah per aiuti umanitari in Haiti e un brevetto sportivo tedesco. Ha inoltre ottenuto diversi encomi per importanti attività investigative e un encomio solenne per la gestione delle operazioni successive al terremoto del 2016.

 

Durante i tre anni alla guida del Reparto Operativo di Ascoli Piceno, organo propulsore dell’attività investigativa e informativa nella provincia, l’ufficiale ha coordinato operazioni di rilievo sul territorio ascolano, collaborando a stretto contatto con la Magistratura, la Prefettura e le altre Forze di Polizia. Ha inoltre svolto un ruolo attivo nel Gruppo Interforze Antimafia presso la Prefettura di Ascoli Piceno, contribuendo al contrasto delle infiltrazioni mafiose nel contesto della ricostruzione post-sisma.

 

«Giunto al termine di questa esaltante esperienza – ha dichiarato Orlando – desidero ringraziare tutta la popolazione della provincia picena per la collaborazione e la stima mostrata nei confronti dei Carabinieri, così come la stampa per il sostegno nella divulgazione delle informazioni a favore dei cittadini. Ringrazio il Comandante provinciale colonnello Domenico Barone, tutti i colleghi ufficiali e i Carabinieri della provincia, e tutte le altre Autorità provinciali».

Al comando del Reparto Operativo di Ascoli Piceno subentrerà il tenente colonnello Valerio Gentili, proveniente dal Nucleo Investigativo di Arezzo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X