di Marco Braccetti
L’estate si saluta nuotando. Per celebrare l’equinozio d’autunno 2025, impresa dei super-sportivi Niccolò Candidori e Gianluigi Marinangeli che hanno dato l’arrivederci alla bella stagione con una nuotata lungo l’intera costa sambenedettese: dalla Riserva naturale della Sentina fino al Pennello sull’Albula. Ben 4.365 metri, percorsi col tempo di 1 ora e 19 minuti.
S’è trattato dell’edizione-pilota della “Pennellata al Tramonto”. Un’iniziativa promossa proprio da Marinangeli: insegnante di educazione fisica, nonché coordinatore del servizio di salvamento proprio lungo la costa della Città delle Palme.
«E’ stata un’edizione-zero estemporanea ed organizzata molto velocemente – ci spiega Marinangeli – Abbiamo testato il percorso e verificato la piena fattibilità dell’evento. Inizialmente dovevamo svolgere la nuotata nel senso opposto; ma la presenza di correnti marine che muovevano da Sud a Nord, ci ha indotti a nuotare all’inverso, proprio per viaggiare a favore di corrente».
Muniti di pinne e dei galleggianti di segnalazione, i due non si sono risparmiati, dando prova di braccia e polmoni d’acciaio. «Per il prossimo anno – conclude il promotore – contiamo di allargare la partecipazione, coinvolgendo sia le società sportive che, direttamente, gli appassionati del nuoto in mare. Continuerà a non essere un evento agonistico, ma un modo per stare insieme e per vivere nel segno dello sport e dell’allegria le ultime ore di ogni estate».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati