Agente della Polizia Locale di Ascoli Piceno, libero dal servizio, salva la vita ad un sambenedettese di 49 anni.L’episodio è avvenuto nella serata di sabato, proprio a San Benedetto, in una pizzeria del centro. Lì, d’improvviso, una delle persone presenti si è sentita male, cadendo a terra in stato di incoscienza. Provvidenziale l’intervento di un agente in forza alla polizia locale di Ascoli Piceno che, libero dal servizio, si trovava proprio all’interno del locale.
Fortuna ha voluto che, oltre ad essere un poliziotto della Locale, l’agente è da numerosi anni soccorritore volontario della Croce Verde ascolana. Dunque, qualificato ed in possesso delle previste abilitazioni per il soccorso sanitario. Accertate le condizioni del malcapitato (che evidenziava un arresto cardio-circolatorio in atto) il vigile ha immediatamente allertato i soccorsi, per poi porre in atto le manovre di rianimazione cardio-polmonare. Contemporaneamente, richiedeva ai presenti di recuperare rapidamente un defibrillatore automatico.
Ancora la Dea Bendata in azione: il defibrillatore veniva reperito presso una vicina struttura sportiva. La rianimazione cardio polmonare proseguiva così da parte dell’agente con l’impiego del DAE che permetteva di erogare ben due shock. Alcuni minuti dopo giungevano sul posto i sanitari del 118 i quali provvedevano alla stabilizzazione ed al trasporto del soggetto presso il locale pronto soccorso.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati