(foto Ascoli Calcio)
di Salvatore Mastropietro
La giornata di vigilia di Torres-Ascoli si è aperta nel peggiore dei modi: la rottura del legamento crociato occorso a Ferdinando Del Sole è una tegola molto pesante per la squadra bianconera. Come ha fatto intendere mister Francesco Tomei nelle sue dichiarazioni pre partita, tuttavia, non deve esserci il tempo né il modo per recriminare. Se il Picchio vuole sognare in grande in questo campionato, occorrerà essere più forti anche delle avversità.
La gara di domani in terra sarda rappresenterà un importante banco di prova, in cui sarà importante confermare quanto di ottimo fatto in questo inizio di stagione e, soprattutto, nelle tre vittorie di fila, arrivate in modo netto e convincente, contro Perugia, Livorno e Pineto. Di fronte ci sarà una compagine attrezzata per i piani alti della classifica, ma reduce da un avvio al di sotto delle aspettative. Sono cinque i punti raccolti fin qui dalla squadra del nuovo allenatore Michele Pazienza, frutto di una vittoria, due pareggi e tre sconfitte. La voglia di rivalsa dei rossoblù è sicuramente elevata, motivo per cui è vietato abbassare la guardia in casa bianconera.
A sostegno dell’Ascoli non mancherà una rappresentanza di tifosi, nonostante l’ennesimo colpevole ritardo nella messa in vendita dei biglietti. Il dato definitivo di tagliandi staccati è di 69 unità.
Sarà Andrea Silipo a sostituire Ferdinando Del Sole sulla fascia destra (foto Ascoli Calcio)
A livello di formazione, mister Tomei, alla quarta delle sette giornate di squalifica da scontare, ha dichiarato che saranno effettuate delle rotazioni. La terza partita in sette giorni, d’altronde, impone di fare valutazioni sulla valutazione fisica. Rispetto alla gara col Pineto, in difesa ci sarà il rientro dal 1′ dell’ex di turno Guiebre, che ha collezionato in maglia Torres un totale di 40 presenze nella passata stagione con 4 reti e 6 assist all’attivo. Pagliai e Alagna si giocano il posto sull’out di destra, mentre al centro della difesa Curado e Nicoletti sembrano insostituibili, anche se Rizzo continua a scalpitare. A centrocampo il ballottaggio sembra essere tra Milanese, in crescita e fresco di primo gol in bianconero, e Ndoj. Sulla trequarti sarà Silipo a non dover far sentire l’assenza, che si preannuncia lunga almeno sei mesi, di Del Sole: il calciatore ex Palermo lo scorso anno segnò una doppietta nella vittoria ottenuta al “Vanni Sanna”. Per il resto, due posti per tre tra Rizzo Pinna, D’Uffizi e il rientrante Oviszach. In avanti Gori parte ancora favorito rispetto a Chakir e Corazza.
DEL SOLE – Sono arrivate nel pomeriggio le dichiarazioni via social di Ferdinando Del Sole dopo la notizia della rottura del legamento crociato arrivata ufficialmente questa mattina, ma già nell’aria dal pomeriggio di ieri: «Non sempre tutto va secondo i nostri piani. Ho voluto fortemente vestire questi colori convinto di dare tutto me stesso. Purtroppo il destino ha deciso che dovrò stare lontano dal campo per un po’ ma sarò al fianco dei miei compagni a tifare e sostenerli».
LE PROBABILI FORMAZIONI
TORRES (3-4-2-1): Marano; Biagetti, Idda, Mercadante; Zecca, Brentan, Sala, Nunziatini; Lunghi, Di Stefano; Musso. Allenatore: Pazienza
ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Nicoletti, Guiebre; Milanese, Damiani; Silipo, Rizzo Pinna, D’Uffizi; Gori. Allenatore: Agostinone
Arbitro: Manzo di Torre Annunziata (assistenti Cozzuto e Scarpati, quarto ufficiale Cappai, operatore FVS Pilleri)
Stadio: Vanni Sanna, ore 15
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati